venerdì 28 novembre 2025

Bam Bam Bigelow & Big Van Vader

 


Bam Bam Bigelow e Big Van Vader sono stati due tra i più incredibili performer tra la fine degli anni 80 e gli inizi dei 90.


Ambedue enormi, colossali e pericolosi, avevano in comune l'abilità di sapere miscelare la brutalità dei loro colpi con una incredibile agilità, dal moonsault di Vader fino alle straordinarie movenze veloci di Bigelow, una vera e propria "anomalia" quando si parla di "big men" nel wrestling.


I due "gaijin" hanno persino unito le loro forze in territorio nipponico, nella New Japan Pro Wrestling, con un incredibile e devastante debutto in coppia il 20 Gennaio 1989, contro due vere e proprie leggende del puroresu come Antonio Inoki e Tatsumi Fujinami.


Ma fu qualche anno dopo, nel 1992, che i due si consacrarono un tag team di tutto rispetto quando, battendo il team di Keiji Mutoh ed Hiroshi Hase, si proclamarono campioni di coppia IWGP (all'epoca un alloro difficile da vedere alla vita di un tag team composto da stranieri).


La loro partnership sul ring durò però molto poco: nel 1993 Bigelow rispose alla nuova chiamata della WWE (ed in seguito della ECW), mentre Vader ebbe più fortuna in WCW dove riuscì anche a vincere il titolo del mondo.


Nella realtà, nelle interviste fatte singolarmente ad ognuno di loro anni dopo, pare che i due fossero "forzati" a stare insieme, non andando particolarmente d'accordo per motivi allo stato attuale ignoti. Forse, essendo molto simili nel fisico e nelle capacità sul ring, c'era una sorta di "competizione" tra i due... o forse semplicemente non c'era chimica tra loro.


Ma se la chimica scarseggiava, di sicuro non mancava l'alchimia: vederli insieme, seppur per un tempo limitato, era una gioia per gli occhi del fan di quel periodo, che cercava personaggi "larger than life" ma che sapessero non solo menare le mani, ma regalare emozione e spettacolo sul ring.


#BamBamBigelow #BeastFromTheEast #Vader #BigVanVader #NJPW #IWGP #gaijin #puroresu #WWE #ECW #WCW #wrestling #maestrozamo

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento