Grazie mille per aver accettato la nostra richiesta di incontro. Hai fatto parte di una lotta per il diritto alla casa. Ci dici quando è cominciato il tuo cammino dentro al movimento?
IO RINGRAZIO VOI PER AVERMI DATO LA POSSIBILITÀ DI FARE NOMI E COGNOMI, NON SOLO DEI LEADER DEI VARI MOVIMENTI MA ANCHE DI POLITICI COMUNALI E REGIONALI CON RELATIVI SINDACATI CHE IN REALTÀ NON HANNO FATTO NULLA PER DIFENDERE CHI STAVA SOTTO SFRATTO.
SONO ENTRATO NEL MOVIMENTO NEL 1997 CON A CAPO PINA VITALE CHE AVEVA OCCUPATO ASSIEME A GINO CHIAPPARELLI UNA SCUOLA ABBANDONATA A VIA DE CHIRICO.
LA SCUOLA ERA COMPLETAMENTE A PEZZI, CON IL TETTO DI AMIANTO. UNO DEI RESPONSABILI SI CHIAMA PIETRODARCHI LUCIANO CHE POI SI STABILIRÀ ALLA NUOVA OCCUPAZIONE DI CASTRENSE. CHI DIALOGAVA CON IL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO ERA MARIO FONTANA, EX ESPONENTE DI LOTTA CONTINUA.
Con Pina Vitale quante occupazioni avete fatto e se durante l’occupazione si fosse mai presentata la forza pubblica
CON PINA ABBIAMO OCCUPATO UN PALAZZO ALLA RUSTICA. ABBIAMO FATTO OCCUPAZIONI SIMBOLICHE A VIA DELL'URBANISTICA SEDE DELL' ASSESSORATO DI NICOLA GALLORO, CHE DAVA L'IMPRESSIONE DI ESSERE A CONOSCENZA DELLE VARIE SITUAZIONI. LA POLIZIA NON SI E MAI PRESENTATA,COME SE QUALCUNO DALL'ALTO DESSE ORDINE DI NON MUOVERSI.
SONO RIMASTO CON PINA FINO A DOPO GENOVA, QUANDO NACQUE ACTION.
Action nasce a dicembre 2021. Uno dei leader che guiderà il movimento sarà ALZETTA ANDREA DETTO TARZAN. C'erano altri che gestivano tale movimento?
TARZAN ERA IL PUNTO FERMO ED ERA CIRCONDATO DA PERSONAGGI CHE DIALOGAVANO CON I PRESIDENTI DEI MUNICIPI. I NOMI: GIOVANNA CAVALLO, CHE OLTRE A GESTIRE L'OCCUPAZIONE DE LOLLIS, AVEVA CONTATTI CON IL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO ORLANDO CORSETTI. ERA DEI VERDI POI PASSATO AL PD E DIVENUTO PRESIDENTE CASE POPOLARI DI VIA LEGA LOMBARDA.
POI C'ERA SIMONA PANZINO RESPONSABILE ACTION CON CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA DEL PD AL COMUNE. E QUA COMINCIA IL FINTO AIUTO DEL SIGNOR TROMBETTI YURI. UNO SQUALLIDO PERSONAGGIO CHE DA QUEL MOMENTO SCALERA' POSIZIONI FINO A DIVENTARE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE PATRIMONIO.
(Qua si conclude la prima parte. )
Fenix
Nessun commento:
Posta un commento