sabato 28 settembre 2024

Hulk Hogan

 


- Io possiedo i nomi Hulk Hogan, Hulkamania ed Hulkster. 

Sono uno dei pochi che detiene il nome, i diritti, i marchi e le licenze sul proprio nome.  

Vince McMahon, Sr. mi disse quando iniziai a lavorare con lui alla fine degli anni settanta:  "Voglio che tu sia Hulk Hogan". 

"Cosa significa Hulk Hogan?"

"C'è Ivan Putski per i polacchi americani, Bruno Sammartino per gli italoamericani, Chief Jay Strongbow per i nativi americani e Hulk Hogan per gli irlandesi americani" (anche se in realtà Hulk non aveva niente a che vedere con l'Irlanda, essendo italo-americano, n.d.tr.). 

Vince mi diede quel nome. 


Poi Vince Sr. morì e Vince Jr. prese il sopravvento. Proprio quando Hulk Hogan iniziava a decollare, ricevemmo una chiamata dalla Marvel Comics.

"Stai violando il nostro marchio (l'Incredibile Hulk, n.d.tr.). E' troppo simile. Ti faremo causa, ti citeremo in giudizio". 

Lasciammo loro il nome ed abbiamo dovuto pagare alla Marvel solo un decimo dell'1% dei nostri profitti. 

Questo è durato dal 1985 al 2005. 


Poi nel 2005 è finita. A quel punto, non potevo più usare il nome Hulk Hogan, ed andavo ancora per la maggiore nel 2005. Quindi incontrai il mio avvocato e gli dissi: "Non me ne frega niente di che accordo fai, ma farai un accordo, perché io ho bisogno di quel nome". 

Riuscì ad ottenere un'estensione di un anno e dovetti pagare alla Marvel il 30% di tutto ciò che guadagnavo. Film, wrestling in TV... hanno ottenuto il 30% di tutto, ma c'era una clausola per la quale se avessero deciso di vendere il nome, io avrei dovuto essere il primo ad essere tenuto in considerazione per un eventuale acquisto. Non potevano vendere il nome ad altri senza aver prima consultato me. E per un valore di mercato equo. 


All'improvviso, la Marvel Comics si mise in un contenzioso con la WWE per le proprietà intellettuali, perché non volevano che venissero ritrasmessi i vecchi incontri di Hulk Hogan. 

La Marvel Comics perse quella causa.

A quel punto dovevano a Vince McMahon 35 milioni di dollari. Avevano commesso un errore enorme. Per cui quelli della Marvel mi contattarono e mi dissero: "Invece di pagare 35 milioni di dollari, che ne dici se ti diamo il nome Hulk Hogan?". 

Valutai bene la loro proposta riflettendo sui termini contrattuali e poi pensai: "Vi siete fregati adesso. Ora, non devo pagare 35 milioni di dollari per il nome, dovete venderlo a me al giusto valore di mercato, che è soltanto 750 mila dollari. Per cui riacquistai il nome. Vince McMahon voleva poi riacquistarlo da me ma gli risposi: "Eh no, l'ho preso io. Ho riacquistato il nome e adesso possiedo tutto". 


Hulk Hogan


#HulkHogan #Marvel #MrMcMahon #Hulk #WWE

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento