È un messaggio che sta girando sulle chat
_sgomberi e cancellate né qui né altrove_
Alle ore 9.00 della mattina del 23/09/24, con un'operazione congiunta da parte della polizia di stato, della polizia municipale e dell' Ama, sono state sgomberate le persone che vivevano a viale del pretoriano, a piazza di porta san lorenzo e a piazzale dei cinquecento. Sono stati buttati tutti i loro effetti personali, tra questi anche documenti, permessi di soggiorno e altri beni di prima necessità.
Il giorno stesso alle ore 18.00 è stata chiamata un assemblea pubblica, nata dalla spontanea necessità di confrontarsi su quanto stesse succedendo nel territorio. Hanno partecipato associazioni, movimenti, soggetti istituzionali e le persone che sono state sgomberate. La notte stessa l'assemblea è stata capace di trovare una soluzione "provvisoria" per far dormire queste persone in un luogo sicuro e al chiuso, dopo che erano state private anche del poco che avevano.
L'ordine di sgombero è arrivato direttamente dal Comune di Roma che dopo questa azione ha dichiarato
"assurde e insensate" le polemiche mosse dalla società civile"
Il giorno successivo, l'Assessore alle politiche sociali del Municipio II Gianluca Bogino, ha emanato un'ordinanza speciale per rendere disponibile uno spazio in suo possesso per accogliere provvisioriamente queste persone, adesso gestito in collaborazione da Nonna Roma e dagli student3 che hanno creato questa piattaforma.
La soluzione creata dal Municipio II non è una soluzione a lungo termine, è quindi necessario rivedersi in assemblea per capire come opporsi a queste politiche repressive, escludenti e autoritarie.
Il tema del diritto alla casa ormai da anni è assente nelle agende politiche dei vari governi che si sono succeduti e, nella nostra città, ormai quasi del tutto dimenticato.
Il Giubileo è alle porte e la crisi abitativa sta riemergendo in modo ancora più evidente, la risposta da parte delle istituzioni è nsconderlo, noi vogliamo risposte strutturali.
per costruire un alternativa ed opporsi a queste politiche disumane, ci vediamo domani in assemblea!!
ORE.18.00
PIAZZA DEI SICULI (SAN LORENZO)
_assemblea gente solidale_
Nessun commento:
Posta un commento