A Piombino il sindaco di Fratelli d'Italia, stupor mundi dell'urbanistica, ha avuto un altro colpo di genio che merita tutta la nostra ammirazione.
Dato che la città risente da ormai anni di una profonda crisi industriale e sta provando, lentamente, una riconversione al turismo, ha deciso di aiutare questa faticosa transizione con un'idea tanto audace quanto pionieristica: costruire un enorme deposito del pattume in pieno centro. Anzi, esattamente in una delle arterie che conducono i turisti al cuore del centro.
Ma c'è anche di più. Volendo rendere il tutto ancora più intrigante e psicologicamente attraente per i turisti, evitando loro di perdersi lo spettacolo, il deposito è stato innovativamento costruito in "double face": da un lato i cassonetti, dall'altro una elegante - e oserei dire delicata - palizzata in stile minimalista che fa sembrare la struttura un castro per i maiali o, al più, un piccolo deposito di scorie. La magia della scoperta, l'arte della sorpresa.
Il tutto, ribadisco, a pochi metri dal centro storico medievale.
Attendo con ansia la prossima spinta al turismo. Un'idea potrebbe essere mettere un paio di pale eoliche sulle mura storiche studiate da Leonardo da Vinci o una raffineria a Calamoresca.
Ragioniamone.
Leonardo Cecchi
Nessun commento:
Posta un commento