Nutella troppo grassa, maxi-risarcimento
Secondo class action Usa la pubblicità del prodotto è ingannevole
NEW YORK - La filiale Usa della Ferrero paghera' un risarcimento da
oltre tre milioni di dollari per la pubblicita' ingannevole della
Nutella. L'azienda ha infatti raggiunto un accordo dopo che alcuni
consumatori in California e nel resto degli Stati Uniti hanno intentato
due class action, sostenendo che gli ingredienti della Nutella non sono
affatto salutari come invece sosteneva la campagna pubblicitaria.
Secondo l'accordo, la Ferrero paghera' quattro dollari per ogni
barattolo acquistato tra il 2009 e il 2012 (ma si potranno 'denunciare'
fino a cinque barattoli e la domanda di risarcimento andra' presentata
entro il prossimo 5 luglio). In particolare il risarcimento e' previsto
per i consumatori della California che hanno acquistato la famosa crema
da spalmare a base di nocciole e cacao dall'agosto del 2009 al gennaio
del 2012, mentre per il resto degli Stati Uniti valgono gli acquisti
fatti dal gennaio del 2008 al febbraio del 2012. Secondo le associazioni
dei consumatori la Ferrero nel promuovere la Nutella avrebbe
tralasciato di spiegare che una spalmata del prodotto su un toast
contiene ben 200 calorie, con 11 grammi di grassi (di cui 3,5 saturi) e
21 grammi di zucchero. (ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento