sabato 28 aprile 2012

Addio a Mira Poljo, procuratrice di Danilovic

La più famosa agente di basket

E' morta al Sant'Orsola dove era ricoverata da gennaio


Mira Poljo (da Facebook)

Bologna, 26 aprile 2012 - Se n'è andata a 57 anni. E con lei la Bologna del basket dei primi anni Novanta, e non solo. Mira Poljo, bosniaca di nascita, ma italiana da adozione, è morta all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, dove si trovava ricoverata dall'inizio dell'anno per una broncopolmonite che Mira aveva forse trascurato. Le sue condizioni erano peggiorate negli ultimi giorni, dopo che, durante una lunga degenza, proprio Mira aveva ipotizzato di poter finalmente lasciare l'ospedale, per riprendere la sua vita, fatta di basket e di calcio, di sport e di solidarietà.

Tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta, dopo aver collaborato con Luciano Capicchioni, si era messa in proprio, diventando in breve tempo la principale e più famosa procuratrice di basket. Tra i suoi assisti Tony Kukoc, che dopo l'esperienza alla Benetton Treviso avrebbe poi giocato anche nei Chicago Bulls con un certo Michael Jordan e Sasha Danilovic, l'asso serbo che ha fatto grande, a più riprese, la Virtus Bologna. Ma di Mira, che abita da tempo a Bologna ed era titolare della World Sport Agency, era nota non solo la generosità, ma anche il lavoro svolto durante la terribile guerra civile che ha dilaniato la Jugoslavia. A Sarajevo, dove è tornata spesso, era considerata quasi una leggenda. Nella sua abitazione hanno trovato asilo, durante il conflitto, non solo giocatori titolati, ma pure semplici cittadini, sconvolti dal conflitto. Non solo basket, per lei, che aveva cominciato anche a lavorare nel mondo del calcio, portando in Italia Skoro (visto all'opera con la maglia del Torino).

Appassionata, competente, generosa, sempre pronta a correre in difesa della sua gente ma, più in generale, di tutti quelli che si trovavano in difficoltà. Mancherà terribilmente alla Bologna che aveva scelto come seconda patria, alla Bologna che ama la pallacanestro e ha potuto apprezzare i grandi campioni che Mira ha portato da queste parti.

Alessandro Gallo

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2012/04/26/703516-mira-poljo-morta.shtml




 

Nessun commento:

Posta un commento