venerdì 31 maggio 2024

Lothar Matthäus su Maradona

 


🎙 Lothar Matthäus: "È stata la prima volta che io e Maradona abbiamo passato davvero del tempo insieme, per due giorni interi, era addio al calcio di Platini".


"A pranzo, prima della partita, Maradona mi dice: 'Ho dimenticato gli scarpini'. Avevo un contratto con Puma e in nazionale dovevo sempre giocare con Adidas. E poiché stavo già andando ad allenarmi, indossavo anche le scarpe Adidas. Così gli ho detto: "Diego, quanto sono grandi le tue scarpe?" Mi ha detto 38 o 38 e mezzo, non ricordo esattamente. E io gli ho detto: "Senti, so che anche tu hai un contratto con Puma. Ma ho un paio di Adidas con me". Qualcun altro non le avrebbe indossate, ma a Maradona non importava. Dopo la partita me le ha restituite, ma le aveva allacciate in modo diverso!


"Aveva le scarpe slacciate: 'Se Maradona può giocare così, posso farlo anch'io'. Le ho lasciate così, ma le ho usate solo in Nazionale e mai in allenamento, mai in una partita di Bundesliga e mai in una partita di Champions League, così sono durati di più".


"In finale erano già un po' rotte. Ho giocato spesso con i buchi, una cosa del genere è difficile da immaginare oggi. Ma al 35° minuto della finale la suola si rompe, cede. Nel frattempo ho dovuto cambiare gli scarponi, compreso il modello. Ho indossato un modello che non conoscevo. Per questo non ho segnato il rigore in finale, ma Brehme sì. laccio Maradona era più allentato sul collo del piede. Era più comodo da indossare, ho ancora quelle scarpe a casa. E ho anche due maglie della Coppa del Mondo di Maradona".


🎙 Lothar Matthäus: "Era la primera vez que Maradona y yo realmente pasábamos tiempo juntos, durante dos días enteros, coincidimos mucho"


"En el almuerzo, antes del partido, Maradona me dice: 'Me olvidé mis botines'. Tenía un contrato con Puma y en la selección siempre tenía que jugar con Adidas. Y como ya iba a entrenar, también llevaba zapatillas Adidas. Entonces le digo: 'Diego, ¿cuánto calzás?' Me dice 6½ o 7, no recuerdo exactamente. Y le digo: 'Mirá, sé que también tenes contrato con Puma. Pero tengo un par de Adidas conmigo'. Otro no los hubiera usado, pero eso no molestó a Maradona. Después del partido, me los devolvió. ¡Pero los había atado de manera diferente!


"No los ató en diagonal, sino en diagonal saltando un agujero y luego de nuevo en diagonal, saltándose otro agujero. Yo pensé: 'si Maradona puede jugar con un cordón así, yo también puedo hacerlo'. Y los dejé atados así, pero solo los usé en la selección y nunca en los entrenamientos, ni en ningún partido de la Bundesliga ni en ningún partido de la Champions League, así que duraron más"


"En la final, ya estaban un poco rotas. A menudo jugaba con agujeros, algo así es difícil de imaginar hoy. Pero en el minuto 35 de la final, la suela se rompe, cede. Mientras tanto, tuve que cambiarme los botines, incluido mi modelo. Me puse un modelo que no conocía. Por eso no marqué el penal en la final, sino Brehme. El encaje de Maradona estaba más suelto en el empeine. Era más cómodo de llevar, todavía tengo esos zapatos en casa. Y también tengo dos camisetas del Mundial de Maradona"


#DIEGOPEDIA #Maradona #matthaus

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento