lunedì 27 maggio 2024

Quattro mesi e mezzo.

 


Questo è stato il tempo che ha avuto a disposizione per risollevare le sorti di una stagione che stava scivolando verso la deriva.


Ha cercato di fare il possibile con una rosa a disposizione non scelta da lui e con una preparazione atletica pregressa al di fuori della sua gestione.


Arrivato il 15 gennaio, da subito si è messo a lavorare con tanto impegno e scrupolo, mettendo in campo idee nuove, migliorando il gioco espresso in campo e ricompattando la squadra.


Al termine di questa stagione i dati oggettivi sono i 34 punti in 18 partite di campionato (media che sfiora i 2 punti a partita) e l'arrivo alle semifinali di Europa League dopo aver affrontato un Feyenoord migliorato, il Milan e un Lervekusen fino a quel momento imbattuto.


Ritengo che la risalita della classifica sia stata molto condizionata da un calendario a dir poco penalizzante e non gli attribuisco responsabilità per questo sesto posto, considerando che quando ha preso in mano le redini della squadra eravamo noni.


In tutto questo tempo ha cercato di coinvolgere mentalmente ed emotivamente tutti i calciatori in rosa, ma le risposte, in alcuni casi, non hanno ripagato la sua fiducia.


Ho apprezzato sempre le sue dichiarazioni sincere, limpide, dirette...non si è mai nascosto dietro un dito e si è sempre preso le sue responsabilità in caso di errori.


Dopo due anni e mezzo siamo tornati a vincere la stracittadina e, non a caso, terminiamo la stagione sopra la Lazio (non accadeva da diverso tempo).


L'unico errore degno di nota è stato l'insistere in alcune gare con la difesa a 3. tenendo anche conto,  però, che probabilmente questa scelta fosse legata alle rotazioni e a un turnover necessario, visi i tanti impegni ravvicinati.


Conclusione: ritengo che più di cosi non potesse fare e che abbia meritato ampiamente la conferma sulla panchina.

Adesso avrà la possibilità di poter costruire qualcosa di suo, sviluppando al meglio (e con più tempo a disposizione) le sue idee e la sua concezione di calcio.


Il mio voto per questi quattro mesi di gestione è 7,5.

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento