giovedì 30 maggio 2024

Grande Manchester

 


La prima Coppa dei Campioni della storia del Manchester United si presentava da subito come una vittoria speciale.


Innanzitutto perché, appunto, era la prima della gloriosa storia dei Red Devils, poi perché era avvenuta dieci anni dopo quel maledetto incidente aereo di Belgrado che aveva posto fine anzitempo alla generazione dei Busby Babes che prometteva di fare la voce grossa in Europa.


E poi perché era stata la Coppa di questi signori che vedete qui immortalati. 


Fu la Coppa di Sir Bobby Charlton, uno dei pochissimi superstiti insieme al suo coach Matt Busby, che aveva fatto sforzi straordinari per riportare il Manchester United alla tanto meritata gloria partendo dalle macerie di Belgrado, e che quella sera si scatenò con una performance straordinaria condita da due reti pesantissime.


Fu la Coppa dei Campioni di George Best, che in quell'annata si espresse con il miglior calcio della sua carriera e che in quella finale fece a fette la difesa del Benfica, trovando la via del gol per il 2-1 con un'irriverenza e un'eleganza stupefacenti.


Ed infine quella Coppa, vinta 56 anni fa, fu di Sir Matt Busby, che dopo l'estrema unzione in rischio di vita a Belgrado si ritrovò nella vetta d'Europa.


Un apice che il Manchester United si è sempre meritato e che poté godersi al meglioin quella magica notte di Wembley.


Gabriele Gilli ✍🏻

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento