martedì 28 maggio 2024

Auguri Gazza

 


"Genio e disperazione. Sembrava un jazzista, aveva un talento sconfinato unito a un'ansia di autodistruzione". ~ Dino Zoff


Questa frase di Super Dino, colma di lodi alle straordinarie qualità tecniche di Paul Gascoigne, miste alla sua tendenza all'autodistruzione di una vita sfrenata, fotografano perfettamente l'immagine di Gazza nel mondo del calcio.


Paul Gascoigne è stato un giocatore brillante, dotato di grandissima fantasia, estro e dinamismo, che nel Mondiale del 1990 fu in grado, insieme a Gary Lineker, di ottenere una storica semifinale per l'Inghilterra, rendendosi protagonista di prestazioni semplicemente magistrali.


E anche quando la sua carriera stava avendo un lento ed inesorabile declino, a seguito di quel tremendo infortunio del 1991 e dei suoi eccessi, continuava a regalare perle di enorme classe, come quello splendido gol in sombrero che fece contro la Scozia ad Euro '96.


Paul Gascoigne è stato un potenziale campione di livello assoluto, che purtroppo non è mai riuscito fino in fondo ad emergere nel calcio mondiale e anche se ad oggi continua ad essere tormentato dal suo maledetto vizio per l'alcol.


Oggi dunque, nel giorno del suo compleanno, risulta giusto celebrarlo per ciò che è stato come calciatore.


Auguri, Gazza.


Gabriele Gilli ✍🏻

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento