In un certo senso, Eric Cantona è stato un antenato di Zlatan Ibrahimovic su alcuni aspetti, mentre per altri erano molto diversi
Era spaccone come lo sarebbe stato lo svedese, ma aveva questo lato istrionico da poeta maledetto. Era irascibile e ha avuto atteggiamenti censurabili, ma anche una carriera irregolare che invece Ibrahimovic non avrebbe mai avuto (Zlatan ha avuto la longevità come uno dei suoi punti di forza). Era elegante e raffinato calcisticamente, mentre l'altro sarebbe stato ancora più evoluto come combinazione di tecnica e potenza.
Ma se c'è una cosa che ha contraddistinto i due, oltre ad essere delle icone mediatiche come pochissimi altri calciatori dell'epoca moderna, è il fatto di aver sempre inciso nella conquista dei campionati, come testimoniato dai successi plurimi di Zlatan in più campionati diversi e dai successi di Eric in Premier League tra Leeds e Manchester United.
E per quanto possano risultare divisivi nei loro atteggiamenti, alla fine sia Eric che Zlatan hanno sempre avuto le loro ragioni per essere così, perché dall'alto della loro straordinaria grandezza sotto sotto potevano permetterselo.
Oggi Eric Cantona, una delle massime icone della storia del Manchester United, compie 58 anni.
Auguri, King Eric.
Gabriele Gilli ✍🏻
Nessun commento:
Posta un commento