(https://www.obitpatrol.com/)
È morto ieri, lunedì 12 marzo, Nokie Edwards, chitarrista della band strumentale surf rock Ventures, nata a Tacoma nel 1958. Edwards ha fatto parte del gruppo dal 1960 al 1968, per poi tornare nelle fila dei Ventures tra il 1972 e il 1985 e, infine, come special guest, dal 1999 al 2012. Nel frattempo, ha intrapreso una carriera solista e diverse collaborazioni, come quelle con AdVenture, Art Greenhaw e i Light Crust Doughboys. Il chitarrista è stato anche attore: ha recitati nella serie tv americana “Deadwood”.
A comunicare la sua scomparsa sono stati i Ventures, che in un comunicato hanno scritto: “Nokie Edwards è morto oggi dopo che da diversi mesi stava combattendo contro un’infezione dopo un’operazione all’anca dello scorso dicembre”. Aggiungono poi: “La famiglia dei Ventures è profondamente segnata da questa perdita: Nokie è stato parte della storia dei Ventures per almeno sei decenni e ha aiutato a dar forma al primo suono dei Ventures e al successo della loro carriera”.
Tra coloro che hanno riconosciuto l’influenza del surf rocker nel proprio stile musicale c’è John Fogerty dei Creedence Clearwater Revival, che nel 2008, in occasione dell’ingresso della band nella Hall of Fame, aveva dichiarato: “È un onore presentare i Ventures e ogni chitarrista su questo pianeta sa di cosa sto parlando”.
https://www.rockol.it/news-687766/addio-a-nokie-edwards-surf-rocker-chitarrista-dei-ventures
Nessun commento:
Posta un commento