I bambini avevano delle complicazioni al cuore che hanno richiesto interventi della durata di 7 ore in sala operatoria
Due bambini nati nello stesso giorno con la stessa patologia al cuore. Una vera e propria rarità che si è verificata all'ospedale del Cuore Monasterio a Massa, in Toscana, dove due neonati sono stati operati per la stessa cardiopatia.
Ai piccoli, una maschio e una femmina nati lo scorso 15 febbraio, la patologia era stata diagnosticata grazie a un'ecografia effettuata quando loro erano feti poco più grandi di un fagiolo. A garantirne la sopravvivenza sono state proprio le placente delle loro mamme, che sono riuscite a dargli una corretta ossigenazione e a permettere una buona crescita dentro il pancione.
Entrambi sono stati operati da Vitali Pak, direttore della cardiochirurgia pediatrica della Fondazione Monasterio, a pochissimi giorni dal parto e a un giorno di differenza l'uno dall'altro: il maschietto il 20 febbraio, mentre la piccola il 21. L'operazione è stata molto complessa, perché i neonati hanno presentato un'ulteriore complicanza che ha impegnato il team in sala operatoria.
L’intervento cardiochirurgico neonatale è, di per sé, già molto complesso per le dimensioni del cuore e dei vasi. A cuore fermo e in circolazione extracorporea, che garantisce la corretta ossigenazione, è stata effettuata la cosiddetta "switch operation", ovvero l’inversione delle due arterie. Inoltre entrambi avevano associata un’anomalia coronarica: anche le coronarie non si sono sviluppate nella posizione prevista per cui sono state reimpiantate.
I risultati dell'intervento
Dopo ben sette ore in sala operatoria, però, i medici sono riusciti a portare a termine l'operazione, grazie alla quale adesso i due bambini potranno svolgere una vita normale. «Gli interventi – ha spiegato il cardiochirurgo Pak alla Nazione – sono stati molto impegnativi, soprattutto per le dimensioni ridotte delle arterie, ma l’esito è stato positivo e tutti e due i bambini potranno condurre una vita normale.
Un risultato raggiunto grazie a uno straordinario lavoro di équipe di medici e infermieri pediatrici, dentro e fuori dalla sala operatoria».
La felicità delle mamme
Nel corso dell'intervento, ovviamente, le loro mamme sono state in apprensione ma, non appena gli specialisti sono usciti dalla sala operatoria e hanno saputo che i loro piccoli stavano bene, sono uscite lacrime di gioia dai loro occhi. «È stata durissima – hanno confidato le mamme prima della dimissione dei neonati, ringraziando tutti – ma l’ottimismo non ci ha mai abbandonato, né la fiducia in tutto il personale. Siamo state seguite e accompagnate dalla gravidanza al parto, fino all’intervento. Ci siamo sentite protette e abbiamo capito che i piccoli erano nel miglior posto possibile».
https://www.leggo.it/italia/cronache/neonati_intervento_cuore_massa_oggi_26_3_2024-8019119.html
Mucci71
Nessun commento:
Posta un commento