giovedì 28 marzo 2024

Joker

 


"Cosa ottieni se metti insieme un malato di mente solitario con una società che lo abbandona e poi lo tratta come immondizia? Te lo dico io cosa ottieni: ottieni quel cazzo che ti meriti!"


Il messaggio sociale che si nasconde dietro a questo film è impressionante. Sfido chiunque, o perlomeno chi lo ha capito sul serio, a dire di non aver provato una strana sensazione dopo aver visto questo film per la prima volta, e parlo di una sensazione di profonda tristezza, disagio, disgusto, amarezza interiore che si è perfettamente legata ad un'empatia fortissima nei confronti di Arthur Fleck. L'accusa pesantissima che Todd Phillips ha mosso nei confronti della società moderna con questo incredibile film è da applausi, perchè quello che vediamo nel lungometraggio non è altro che quello che si può vedere e riconoscere concretamente nella vita reale, ad ogni angolo della strada. Il dolore altrui è un qualcosa che troppo spesso viene sottovalutato, scavalcato in punta di piedi per non farsi sentire e vedere, nonchè giudicato, a causa di un pregiudizio e di un egoismo sfrenato che ognuno di noi, chi più chi meno, esercita nel quotidiano verso chi non sta bene, e questo perchè la verità fondamentalmente è una sola: a noi del prossimo non ce ne frega assolutamente un cazzo.


Ben venga il termine "capolavoro" per questo film, perchè con tutta onestà penso che ci vorrebbero molti più prodotti cinematografici come questo, ovvero pellicole con la capacità di smuovere sul serio la coscienza delle persone, e già solo per essere riuscito in questo, "Joker" lo è di fatto un capolavoro.


❤️


#Joker (2019)

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento