domenica 7 dicembre 2025

The Abyss

 


Abyss è indubbiamente una delle vere e proprie icone della TNA wrestling.


Fin dal primo show settimanale in pay per view della allora NWA:TNA Chris Parks, l'uomo dietro la maschera del gigante, ha fatto parte della lunga storia della promotion (anche se all'epoca si chiamava "Justice", mentre la sua più famosa gimmick ebbe origine in Porto Rico nella IWA).


Nel 2003 Abyss fece irruzione negli show della promotion di Orlando, portando con sé un mix che includeva la ferocia di Mick Foley (non a caso la sua maschera è stata spesso considerata un rip-off di quella di Mankind)  e la maestosità imponente del primo Kane del 1998.


Vero e proprio deus ex machina dei diabolici "Monster's Balls" match, dei quali è stato protagonista in almeno una cinquantina di essi, la sua straordinaria abilità di infliggere e subire dolore ha ricevuto elogi eccellenti, dall'icona Sting (con cui ha avuto una lunghissima rivalità) a Hulk Hogan, che lo ha spesso definito il "John Cena" della TNA (con tutte le dovute differenze di stile ed immagine).


Ed anche chi non lo apprezzava, sotto la maschera di cuoio e con in mano la sua micidiale Janice irta di chiodi, ha dovuto ricredersi: parliamo di Eric Bischoff e del suo periodo in TNA, dove nacque la gimmick di "Joseph Parks", fratello gemello di Chris e totalmente diverso da lui: pacato, serio, un uomo "per bene", ovviamente sempre interpretato dallo stesso wrestler che dimostrò così una eccezionale versatilità cambiando radicalmente il suo modo di porsi sul quadrato.


La sua fedeltà alla TNA ci ha però privato di un match che sicuramente in molti avrebbero voluto vedere: approcciato da Triple H durante un lungo periodo in cui era un "free agent", Levesque lo voleva nella WWE come avversario di Undertaker, promettendo lui addirittura un match a WrestleMania durante il periodo della famosa "striscia vincente" del Phenom.


Oggi, Parks lavora effettivamente alla WWE, ma solo come producer (raramente lo vediamo anche in giacca e cravatta in piccoli segmenti backstage), un lavoro di cui si sente estremamente orgoglioso e che sta regalando lui tante soddisfazioni.


Recentemente gli è stato chiesto se Abyss si è ritirato, e Parks ha risposto che ormai il suo tempo sul ring è scaduto. Ma chissa se Janice sarà sempre della stessa opinione...


#Abyss #ChrisParks #JosephParks #Undertaker #Sting #EricBischoff #TNA #WWE #wrestling #maestrozamo

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento