Il 9 Dicembre 536 d.C. Belisario prendeva Roma agli Ostrogoti, i quali a. Sbarcato in Sicilia l'anno precedente, aveva incontrato scarsa resistenza prima di Roma se non a Napoli, dove era presente una guarnigione gota. Tuttavia nel centrosud Italia i goti erano veramente pochi, poiché quasi tutti si erano stanziati a nord del Po e sull'Adriatico. Belisario chiese comunque immediatamente rinforzi a Giustiniano (le forze che aveva erano realmente esigue, meno di 10.000 uomini), che aveva destinato la maggior parte delle sue forze alla guerra con i persiani:
«Secondo i vostri ordini, sono entrato nei domini dei Goti, e ho ridotto alla vostra obbedienza l’Italia, la Campania, e la città di Roma. Fin qui abbiamo combattuto contro sciami di barbari, ma la loro moltitudine può alla fine prevalere. Permettetemi di parlarvi con libertà: se volete che viviamo, mandateci viveri, se desiderate che facciamo conquiste, mandateci armi, cavalli e uomini. Quanto a me la mia vita è consacrata al vostro servizio: a voi tocca a riflettere, se la mia morte contribuirà alla gloria e alla prosperità del vostro regno.»
(Procopio, De Bello Gothico, I, 24)
______
Scopri di più su Storie Romane: www.storieromane.it
____
#storia #storiaromana #storieromane #roma #romani #italia #cesare #augusto #repubblica #senato #imperoromano #imperatore #esercitoromano #legione #ausiliari #barbari #belisario #giustiniano #procopio #debellogothico #barbarians #goti #goths #ostrogoti #guerragrecogotica #rome #italy #history #ancientrome #persiani

Nessun commento:
Posta un commento