giovedì 25 dicembre 2025

Si scontra con un avversario durante la partita, calciatore va in arresto cardiaco e muore a 15 anni

 


La tragedia nel pomeriggio della Vigilia di Natale a Pordenone



Si scontra con un avversario durante la partita, calciatore va in arresto cardiaco e muore a 15 anni


Un ragazzo di 15 anni è morto dopo un malore mentre giocava a calcio con gli amici su un campetto di periferia a Pordenone: si chiamava Paul Nana Ampong, era originario del Senegal e militava nelle giovanili dell'Asd Torre. La comunità sportiva e il quartiere sono sotto choc per una tragedia avvenuta alla vigilia di Natale, sotto gli occhi dei coetanei.


Il malore

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 24 dicembre il 15enne stava giocando a calcio con alcuni amici in un campetto nell'area delle case popolari lungo la Pontebbana, alla periferia di Pordenone. Durante l'incontro, dopo uno scontro fortuito di gioco con un avversario, il ragazzo si è accasciato a terra ed è stato colto da un arresto cardiaco.

Allertato da una chiamata al 112, il personale sanitario è arrivato in pochi minuti sul posto e ha trovato il giovane in condizioni definite da subito disperate.

I medici lo hanno intubato e sottoposto alle manovre di rianimazione sul campo, prima di disporre il trasporto d'urgenza all'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone. Nonostante gli sforzi dei sanitari, i tentativi di salvargli la vita si sono rivelati vani. 

Sarà ora la magistratura, con il supporto dei medici legali, a chiarire le cause precise del malore, verosimilmente disponendo accertamenti approfonditi sul cuore del quindicenne. La Procura aprirà un fascicolo per ricostruire ogni fase dell'episodio, anche se al momento tutto porta a un tragico evento improvviso legato allo scontro di gioco e non a gesti volontari.


Chi era Paul, il giovane calciatore

Paul Nana Ampong era un ragazzo di origini senegalesi, integrato da anni nel tessuto cittadino e molto conosciuto nell'ambiente calcistico giovanile di Pordenone. Era tesserato da qualche tempo con le giovanili dell'Asd Torre e faceva parte della formazione Under 16, dove era apprezzato per l'impegno, il sorriso e la voglia di migliorare. Solo poche ore prima della disgrazia, Paul aveva mandato gli auguri di Natale ai compagni nel gruppo WhatsApp della squadra. Il presidente dell'Asd Torre, Francesco Toneguzzi, e l'intera società si sono stretti attorno alla famiglia del ragazzo, esprimendo in una nota tutto il loro dolore.


https://www.leggo.it/italia/cronache/25_dicembre_2025_calciatore_morto_arresto_cardiaco_15_anni_pordenone_paul_nana_ampong-9264111.html?refresh_ce

Nessun commento:

Posta un commento