sabato 13 dicembre 2025

Lo sport trentino piange la scomparsa di Dario Tarabelli: "E salito sul tatami celeste". Paola Mora (Coni): "Non era solamente un maestro di judo, ma di vita"

 


Maestro benemerito, settimo dan, Tarabelli era stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per merito sportivo. A giugno aveva compiuto 90 anni, tutti praticamente trascorsi sul tatami, prima come atleta e poi come insegnante. Ha cresciuto migliaia di judoka, con oltre 200 cinture nere diplomate nella sua scuola

TRENTO. Non era solamente il "Maestro" (con la "M" maiuscola) del judo in Trentino, ma un'icona sportiva di tutta la Provincia.

 

Il modo dello sport trentino piange la scomparsa del maestro benemerito Dario Tarabelli. E' stata la figlia Angelica, che ha ereditato dal padre la scuola "Sd Dojo - maestro benemerito Dario Tarabelli", ad annunciarlo con un commovente post sui social.

 

"Il mio papà, il mio Maestro, il mio eroe. È salito sul tatami celeste questa sera. Un dolore grande, un'eredità immensa d’amore che trasmetteremo come ci hai insegnato".

 

Maestro benemerito, settimo dan, Tarabelli era stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per merito sportivo. A giugno aveva compiuto 90 anni, tutti praticamente trascorsi sul tatami, prima come atleta e poi come insegnante. Ha cresciuto migliaia di judoka, con oltre 200 cinture nere diplomate nella sua scuola.

 

Ha iniziato ad insegnare judo a Trento nel 1966 e, due anni più tardi, ha aperto sua prima scuola in centro a Trento, trasferendosi successivamente in via Fogazzaro, dove tutt'ora sorge la palestra.

 

Nel 2007, in Germania, conquistò il titolo europeo nella categoria "Veterani" e l'anno successivo, vinse il titolo mondiale "Master".

 

Sono in tantissimi, oggi, a piangere la sua scomparsa: per generazioni e generazioni di trentini, il Maestro Dario Tarabelli non è stato solamente un allenatore, un tecnico, un coach, ma un esempio. Insomma, un Maestro vero e proprio.

 

"Dario Tarabelli - lo ricorda così Paola Mora, presidentessa del Coni Trentino - è stato un bellissimo esempio di dirigente, atleta e volontario, una persona di grande umanità e spessore. Lo conoscevo benissimo, ho sempre partecipato molto volentieri alle iniziative e alle sue ricorrenze. Lui insegnava non solamente il judo, ma la vita".

 

"Il Judo Trentino si unisce al dolore della famiglia Tarabelli per la scomparsa del Maestro Benemerito Dario Tarabelli. Un uomo che ha dedicato la sua vita al Judo, come atleta e come insegnante, trasmettendo con passione i valori di questa disciplina a generazioni di giovani. La sua figura ha lasciato un segno profondo nel movimento judoistico trentino e nazionale. Alla famiglia, ai suoi cari e a tutti coloro che lo hanno conosciuto, giungano le più sincere condoglianze da parte di tutto il Comitato Trentino FIJLKAM – Settore Judo. Ciao Maestro, il tuo spirito resterà per sempre sui nostri tatami" ha scritto il Comitato Trentino della Federazione Italiana Judo Judo Lotta Karate Arti Marziali.

https://www.ildolomiti.it/cronaca/2025/lo-sport-trentino-piange-la-scomparsa-di-dario-tarabelli-e-salito-sul-tatami-celeste-paola-mora-coni-non-era-solamente-un-maestro-di-judo-ma-di-vita 

 


Nessun commento:

Posta un commento