giovedì 4 dicembre 2025

Il governo Meloni denunciato per danno erariale

 


Denunciati. Finalmente!


ActionAid ha presentato un esposto alla Corte dei conti nei confronti del governo per danno erariale in merito ai famigerati e fallimentari centri per migranti in Albania.


Non solo. 


La Ong ha anche segnalato tutto all’Anac per fare luce su eventuali irregolarità nell’affidamento dell’appalto da 133 milioni per la gestione dei centri. 


Con la collaborazione dell’Univesità di Bari, hanno messo nero su bianco in 60 pagine incredibilmente circostanziate tutti gli intollerabili sprechi di denaro pubblico da parte del governo Meloni. Con i soldi nostri.


Il quadro che ne esce leggendo le carte è inquietante.


65 milioni di euro spesi effettivamente per 400 posti: ovvero 153.000 euro per ogni posto. Oltre undici volte il costo di qualunque centro italiano.


Costi di mantenimento che superano di 18 volte la media dei Cpr italiani.

 

E ancora.


“Il governo - spiega sempre ActionAid - ha bandito gare per 82 milioni, firmato contratti per oltre 74 milioni – quasi tutti tramite affidamenti diretti – ed erogato più di 61 milioni per gli allestimenti. Soldi pubblici sottratti alla salute, alla giustizia e a welfare e servizi”.


E tutto per un fallimento totale, inutile, inumano, più volte bocciato dai giudici per le violazioni sistematiche del diritto internazionale.


Meloni, Piantedosi & C. si sono sempre rifiutati di risponderne davanti ai cittadini italiani.


Ora lo faranno davanti alla Corte dei conti.


Bene così, è il minimo.

Lorenzo Tosa 

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento