sabato 28 giugno 2014

Niente pausa bagno nella fabbrica di Paderno. “Ti scappa la pipì? Falla davanti al macchinario”

La denuncia arriva dai dipendenti della Gipicco's, azienda che produce cosmetici e occupa una cinquantina di lavoratori. Niente permesso per andare in bagno e se si chiede mezza giornata per andare a parlare con i professori dei figli ci vuole la "giustificazione" dal preside.
Niente pausa bagno nella fabbrica di Paderno. "Ti scappa la pipì? Falla davanti al macchinario"-Redazione- Se devi andare in bagno, ma non è il momento della pausa, non ti è concesso lasciare la tua postazione e se proprio non riesci a trattenerla puoi sempre farla sul posto.
Così si sono sentiti rispondere una cinquantina di operai che sono impiegati presso l'italianissimaGipicco's, azienda che produce cosmetici e ha sede a Paderno Dugnano, nel milanese.
La denuncia, riportata sul quotidiano La Repubblica, arriva da parte dei dipendenti che ieri hanno scioperato per sei ore
Secondo quanto denunciato da Fabio Amodio, dirigente sindacale della Filtcem Cgil, all’interno della Gipicco’s sarebbe difficile ottenere le regole minime di rispetto del lavoro. Se un dipendente, ad esempio, chiede un permesso o mezza giornata di ferie per recarsi alle udienze scolastiche l’azienda chiede una dichiarazione del preside della scuola. Inoltre la risposta alle richieste di incontri, tra dirigenti e portavoce degli operai, sarebbe sempre la stessa: per la fabbrica di cosmetici "i lavoratori non si meritano nulla" e il sindacato "non deve rompere le scatole".
Sempre Amodio, ieri, ha anche dovuto appendere in bacheca alcune righe a proposito dei diritti dei lavoratori"Non è nella facoltà del datore di lavoro proibire in alcun modo ad alcuna persona di recarsi in bagno per esigenze fisiologiche, poiché lesivo del diritto naturale. Né stabilire quante volte una persona possa recarvisi, né invitare la stessa ad espletare le proprie funzioni direttamente sul macchinario, perché lesivo della dignità personale": queste righe in risposta alla "soluzione" proposta dai dirigenti d’azienda.
Al momento dalla Gipicco's nessuna replica alla denuncia fatta dai propri dipendenti.

http://www.articolotre.com/2014/06/niente-pausa-bagno-nella-fabbrica-di-paderno-ti-scappa-la-pipi-falla-davanti-al-macchinario/

Nessun commento:

Posta un commento