Riforme, settimana decisiva. Da oggi si comincia a votare
Oggi alle ore 16.00 la commissione Affari Costituzionali al Senato inizierà a votare i tanti emendamenti e sub-emendamenti al decreto di legge del governo che riguarda le riforme costituzionali.

Il punto più contrastato resta quello del Senato elettivo, ed è molto probabile che quel punto di discussione slitti di qualche giorno, almeno in attesa dei nuovi incontri tra il Pd e le forze di maggioranza e di opposizione che sono previsti in settimana. Renzi infatti dovrebbe vedere Forza Italia, Movimento 5 stelle e parlamentari Pd proprio per sbloccare quella che tra i democratici si definisce "riforma epocale".
Il giorno chiave sarà giovedì 3 luglio, quando Berlusconi riunirà deputati e senatori di Forza Italia e spiegherà a tutti i parlamentari che non vogliono votare il testo Boschi, che a questo punto non ci sono alternative a un voto favorevole. "Il patto del Nazareno prevede una elezione di secondo grado - riassume il capogruppo azzurro Paolo Romani - ma molti senatori, anche di Forza Italia, vedrebbero meglio l’elezione diretta e io stesso ho presentato un emendamento in questo senso perché è giusto rappresentare tutte le posizioni. Sarà l’Aula a decidere, ma è dalla maggioranza che dovrà partire la richiesta di elezione diretta".
http://www.articolotre.com/2014/06/riforme-settimana-decisiva-da-oggi-si-comincia-a-votare/
Nessun commento:
Posta un commento