La Rai rinnova e taglia lo stipendio a Bruno Vespa. Da 2,1 a 1,9 milioni di euro all’anno
Rinnovato il contratto al Vespa nazionale. 1,9 milioni di euro l'anno per Porta a Porta e altro 40 puntate extra. Nonostante la crisi il giornalista è riuscito a strappare uno stipendio stellare alla Rai.
-Redazione- Ingaggio milionario per Bruno Vespa,aveva il contratto con la Rai in scadenza, ma che è stato rinnovato per due anni a 1,9 milioni di euro l'anno: 100 puntate di Porta a Porta e poi altre 40 puntate extra.
In barba alla crisi, Vespa è riuscito a strappare per il suo storico programma Porta a Porta un compenso stellare che, sebbene inferiore a quello precedente (di 2,1 milioni di euro), viaggia su una cifra a sei zeri.
Nonostante le pressioni dei piani alti della Rai, il conduttore si è assicurato quattro puntate a settimana in seconda serata come le passate stagioni. Eppure le motivazioni per ridurre puntate e compenso c'erano tutte: in primis gli ascolti sempre più bassi, e poi l'inserimento di un nuovo programma,Petrolio, di Duilio Giammaria. Nulla da fare: Petrolio va in onda il lunedì e Vespa si garantisce il resto della settimana. In altre parole, Porta a Porta non si tocca.
Poi c'è chi, come Roberto Fico, commissario Vigilanza Rai del Movimento 5 Stelle, invoca addirittura la chiusura del programma: “Io chiuderei Porta a porta e farei un altro tipo di trasmissione. Io credo che Porta a Porta vada totalmente rinnovata, da quanto tempo va avanti?”. Quasi vent'anni, eppure la capacità di persuasione di Vespa è rimasta intatta e fresca come il primo giorno di messa in onda.
http://www.articolotre.com/2014/06/la-rai-rinnova-e-taglia-lo-stipendio-a-bruno-vespa-da-21-a-19-milioni-di-euro-allanno/
Nessun commento:
Posta un commento