lunedì 30 giugno 2014

Torino. Armando Spataro è ufficialmente il nuovo Procuratore capo, giuramento al Pala Giustizia

Si è insediato il nuovo capo della procura, Armando Spataro che ha ringraziato e definito  "due miei maestri di cui sarà impegnativo e stimolante insieme raccogliere l'eredita'" l'ex procuratore Gian Carlo Caselli e il procuratore generale Marcello Maddalena
Torino. Armando Spataro è ufficialmente il nuovo Procuratore capo, giuramento al Pala Giustizia-Redazione- "Orgoglioso ma anche preoccupato" dal raccogliere l’eredità di due predecessori come MarcelloMaddalena e Gian CarloCaselli. Così si è definitoArmando Spataro oggi dopo aver giurato come nuovo procuratore della Repubblica a Torino.
Lo ha fatto davanti ai massimi vertici della giustizia torinese, tra gli altri, del vice presidente del Csm, Michele Vietti, del giurista Gustavo Zagrebelsky, del procuratore generale Maddalena e del presidente della Corte d’appello, Mario Barbuto, emozionato da un incarico all'interno di una delle "procure più apprezzate del Paese".
A consegnare le chiavi dell'ufficio ad Armando Spataro, il vicario Sandro Ausiello. Una procura, quella di Torino, che brilla per la sua efficienza e per la sua organizzazione, grazie al lavoro di personaggi come Maddalena prima e Caselli poi.
"Forse per la prima volta in vita mia ho steso un testo scritto – ha spiegato Spataro – perché temo che l'emozione prenda il sopravvento". Nel suo discorso Spataro ha ricordato Bruno Caccia, ex procuratore torinese ucciso dalla 'ndrangheta, e Fulvio Croce, presidente dell'ordine degli avvocati ucciso dalle Br.
"Assumo questo nuovo incarico – ha proseguito il magistrato – con orgoglio e anche qualche preoccupazione, ma sono consapevole di entrare a far parte di un modello universalmente riconosciuto di organizzazione ed efficienza  e composto da sostituti caratterizzati da una sobrietà di fondo nella loro azione".
 Dopo anni passati a combattere la criminalità organizzata e ad occuparsi di terrorismo ed eversione, Spataro è stato investito della guida dell’ufficio giudiziario di Torino grazie ai sedici voti favorevoli espressi  nel Consiglio Superiore della Magistratura, contro gli otto presi dal suo diretto concorrente, il procuratore di Novara Francesco Saluzzo.
Spataro ha iniziato la sua carriera in magistratura all’età di 27 anni presso la Procura di Milano nel 1975. Tra i più importanti casi seguiti, il sequestro di Abu Omar è stato quello che gli ha dato maggiore notorietà.

http://www.articolotre.com/2014/06/torino-armando-spataro-e-ufficialmente-il-nuovo-procuratore-capo-giuramento-al-pala-giustizia/

Nessun commento:

Posta un commento