La Nasa e il disco volante per sbarcare su Marte
La Nasa sta sperimentando una nuova tecnologia per atterrare sul pianeta rosso.
-Redazione- La Nasa pensa di sbarcare su Marte. Il momento è ancora lontano, ma l'agenzia statunitense sta facendo tutto il possibile affinché un giorno, si possa atterrare sul pianeta rosso con una vero e propriodisco volante.
Un’impresa che la Nasavorrebbe realizzare nei prossimi anni, grazie a Ldsd, il nuovo sistema di atterraggio, dalla forma simile a quella di un disco volante, progettato per atterrare con sicurezza sul Pianeta Rosso. Il Low Density Supersonic Deceleraor è un progetto che esteticamente richiama la forma del disco volante ma che nei fatti consiste in un innovativo metodo di atterraggio sui pianeti come Marte, che la Nasa ha messo a punto per sostituire l’ormai obsoleto paracadute che ancora oggi, fin dal 1976, viene utilizzato per questo tipo di operazioni.
Con il decelleratore supersonico a bassa densità, un moderno disco volante "umano", si apportano sostanziali modifiche all’atterraggio, rendendolo ancora più efficace e soprattutto sicuro. La Nasa ha effettuato i primi test sull’innovativo disco volante spaziale nella giornata di ieri, Sabato 28 Giugno, con una prova di lancio e atterraggio interamente ripresa in streaming e seguita da oltre 35.000 persone.
La partenza dell’Ldsd, la speciale sonda a forma di disco volante è avvenuta alle 20.40 ora italiana, più tardi del previsto a causa delle condizioni climatiche non idonee. Raccolti i primi dati, la Nasa valuterà se apportare ulteriori modifiche o proseguire con i test sul Low Density Supersonic Decelerator, così che il moderno disco volante possa essere utilizzato in futuro dall’uomo per atterrare su Marte in sicurezza, sostituendo il paracadute usato nel 1976 per le missioni Viking e impiegato ancora oggi.
http://www.articolotre.com/2014/06/la-nasa-e-il-disco-volante-per-sbarcare-su-marte/
Nessun commento:
Posta un commento