Stretta sul diritto d’autore online: dal 31 marzo entra in vigore il regolamento Agcom
Un portale permetterà le denunce anche per i singoli cittadini. La Agcom potrà così controllare ed eventualmente segnalare i contenuti che violano i diritti d’autore
RomaVita un po' più facile per i titolari del diritto d’autore di qualsiasi opera digitale, da un articolo a una canzone a un video, e per tutte le associazioni da cui vengono rappresentati. Da lunedì 31 marzo entra, infatti, in vigore il regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) sul diritto d’autore online adottato lo scorso 12 dicembre.
Le misure previste
Il regolamento Agcom non si rivolge solo ai colossi di discografia e cinematografia ma dà a chiunque la possibilità di rivendicare la paternità di un contenuto pubblicato da qualcun altro. A ricevere la segnalazione sono i funzionari dell’Ufficio diritti digitali dell’Agcom: a loro il compito, nel caso in cui ritengano plausibile la violazione, di inviare al gestore della pagina che ospita il contenuto incriminato, alla piattaforma o all’utente, definito uploader, che lo ha caricato una richiesta di rimozione spontanea del contenuto. Per farlo ci sono 5 giorni di tempo, stesso periodo a disposizione per rispondere all’Agcom difendendo le proprie ragioni. Se questo non avviene, parte l’istruttoria al termine della quale, se viene verificata l’effettiva colpevolezza da parte dell’Autorità garante, scatta l’ordine di rimozione selettiva del contenuto o la richiesta di oscuramento della pagina.
Le indicazioni sul portale ddaonline.it
Per quel che riguarda le misure previste, che vogliono promuovere l'offerta legale di contenuti digitali e indicano le procedure di enforcement nel caso di violazioni commesse in rete o sui mezzi radiotelevisivi, gli utenti avranno a disposizione un'area dedicata che sarà resa accessibile dal sito web dell'Autorità o direttamente dall'indirizzo www.ddaonline.it.
Procedura interamente telematica
Il sistema prevede una procedura specifica e innovativa che sarà interamente telematica, in linea con quanto stabilito dal Codice dell'Amministrazione digitale. Per assistere e guidare chi voglia segnalare all'Autorità presunte violazioni e avviare così l'iter previsto dal regolamento, saranno disponibili online un manuale d'uso e una guida alla compilazione del webform.
Lo spot
In concomitanza con l'avvio delle attività previste dal regolamento, l'Autorità ha realizzato uno spot, con l'obiettivo di promuovere la fruizione dell'offerta legale di opere digitali. "Informati, divertititi e condividi esperienze con opere digitali legali: permetterai alla cultura di continuare a fiorire" è il claim dello spot in onda da alcuni giorni sulle reti radiotelevisive, disponibile anche sul sito www.agcom.it.
Le misure previste
Il regolamento Agcom non si rivolge solo ai colossi di discografia e cinematografia ma dà a chiunque la possibilità di rivendicare la paternità di un contenuto pubblicato da qualcun altro. A ricevere la segnalazione sono i funzionari dell’Ufficio diritti digitali dell’Agcom: a loro il compito, nel caso in cui ritengano plausibile la violazione, di inviare al gestore della pagina che ospita il contenuto incriminato, alla piattaforma o all’utente, definito uploader, che lo ha caricato una richiesta di rimozione spontanea del contenuto. Per farlo ci sono 5 giorni di tempo, stesso periodo a disposizione per rispondere all’Agcom difendendo le proprie ragioni. Se questo non avviene, parte l’istruttoria al termine della quale, se viene verificata l’effettiva colpevolezza da parte dell’Autorità garante, scatta l’ordine di rimozione selettiva del contenuto o la richiesta di oscuramento della pagina.
Le indicazioni sul portale ddaonline.it
Per quel che riguarda le misure previste, che vogliono promuovere l'offerta legale di contenuti digitali e indicano le procedure di enforcement nel caso di violazioni commesse in rete o sui mezzi radiotelevisivi, gli utenti avranno a disposizione un'area dedicata che sarà resa accessibile dal sito web dell'Autorità o direttamente dall'indirizzo www.ddaonline.it.
Procedura interamente telematica
Il sistema prevede una procedura specifica e innovativa che sarà interamente telematica, in linea con quanto stabilito dal Codice dell'Amministrazione digitale. Per assistere e guidare chi voglia segnalare all'Autorità presunte violazioni e avviare così l'iter previsto dal regolamento, saranno disponibili online un manuale d'uso e una guida alla compilazione del webform.
Lo spot
In concomitanza con l'avvio delle attività previste dal regolamento, l'Autorità ha realizzato uno spot, con l'obiettivo di promuovere la fruizione dell'offerta legale di opere digitali. "Informati, divertititi e condividi esperienze con opere digitali legali: permetterai alla cultura di continuare a fiorire" è il claim dello spot in onda da alcuni giorni sulle reti radiotelevisive, disponibile anche sul sito www.agcom.it.
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/regolamento-agcom-diritto-autore-pirateria-rete-fce97079-de0a-4ae6-8299-29d1b268a244.html?refresh_ce#sthash.Oo5MXcp5.dpuf
Nessun commento:
Posta un commento