Il lander Philae si è svegliato, pronto a scendere su una cometa
Inizia la fase di preparazione per l'avvicinamento e l'atterraggio su una cometa: Rosetta cercherà di studiarla per svelare molti misteri del cosmo.
-Redazione- Dopo un lungo sonno anche il lander Philae si è svegliato. Situato sulla sonda europea Rosetta, che a novembre dovrà atterrare sulla superficie della cometa Churyumov-Gerasimenko, cercherà di studiarla per svelare molti misteri e aiutare gli scienziati a scoprire ulteriori informazioni legate al nostro Sistema Solare e alla nostra galassia.
Se la sonda si è destata da sola con un sistema simile a una sveglia, Philae è stato invece attivato dalla Terra attraverso appositi comandi giunti proprio attraverso Rosetta. Quando a novembre sbarcherà sul corpo celeste dovrà iniziare a studiarlo anche tramite una trapanazione che avverrà grazie a uno strumento realizzato in Italia.
In vista di questo storico appuntamento è stato però necessario iniziare la fase di riavvio di ogni sistema al fine di verificare quali di questi siano funzionanti e quali eventualmente non abbiano retto al lungo viaggio spaziale.
http://www.articolotre.com/2014/03/il-lander-philae-si-e-svegliato-pronto-a-scendere-su-una-cometa/
Nessun commento:
Posta un commento