Pedofilia. Il nunzio Wesolowski condannato allo stato laicale
L'ex nunzio della Repubblica Domenicana Jozef Wesolowski è stato condannato allo stato laicale dopo che è stato ritenuto colpevole di atti di pedofilia.

Ora, l'uomo, 66enne polacco con una lunga carriera diplomatica alle spalle, avrà tempo due mesi per ricorrere in appello. Frattanto, sarà a limitazioni della libertà personale, affinché non si sottragga a ulteriori processi penali.
Fino a questo momento, infatti, il nunzio "ha usufruito di una relativa libertà di movimento in attesa che la Congregazione per la dottrina della fede procedesse a verificare il fondamento delle accuse mosse a suo carico", ha spiegato padre. Lombardi. Adesso, però, "tenuto conto della sentenza ora pronunciata dal Dicastero, saranno adottati nei confronti dell'ex nunzio tutti iprovvedimenti adeguati alla gravità del caso".
Non appena, poi, la sentenza del giudizio canonico diverrà definitiva, partirà anche il processo penale davanti agli organi giudiziari vaticani: l'uomo era già stato richiamato a Roma nell'agosto 2013, dopo lo scandalo che lo aveva investito nella Repubblica Domenicana.
http://www.articolotre.com/2014/06/pedofilia-il-nunzio-wesolowski-condannato-allo-stato-laicale/
Nessun commento:
Posta un commento