domenica 25 agosto 2024

Darktrace

 






Cos'è Darktrace? La compagnia del magnate, affondato con il Baesyan, che ha, come è emerso, rapporti con diverse intelligence (dal Mossad al Gchq inglese passando per la Nsa americana) occupandosi di cybersecurity, appare anche tra i documenti di Wikileaks, resi noti anni fa nell'insieme ma non sempre esplorati, insieme all'altra azienda di cybersecurity con sede a Milano finita nella bufera, Hackingteam, perché si scopri' che vendette sistemi di intrusione di sorveglianza anche a governi banditi dalle democrazie. E fu poi oggetto di una grande operazione di hackeraggio. 


Ora, è evidente come anche tra i media più prudenti su questi temi emerga chiaramente la presenza di buchi nerissimi nella dinamica di affondamento del veliero (e non solo per le troppe coincidenti morti di personaggi legati a Lynch e al processo  per truffa e cospirazione in cui era stato coinvolto). E anche come le autorità inglesi (per ora solo inglesi?) cerchino di non lasciare troppo soli -in balia di segreti da non far trapelare- gli inquirenti italiani. Quasi a impedire di indagare troppo.


Nel 2015, Wikileaks pubblicò oltre un milione di e-mail dal sistema di Hacking Team dopo che l'anno prima aveva già pubblicato quelli tedeschi. 


Intanto Darktrace è affondata come Hacking Team. In un altro modo.

Simona Zecchi

F

Nessun commento:

Posta un commento