lunedì 26 agosto 2024

Passano gli anni, gli errori commessi sono sempre gli stessi, ma le colpe vengono accollate sempre e solo all'allenatore.

 




Per due anni e mezzo la colpa è stata di Mourinho, vecchio, bollito e sorpassato. Un allenatore che in due anni e mezzo non ha mai allenato la rosa che avrebbe voluto, forse il nome Xhaka vi porta alla memoria qualcosa, e nonostante questo, grazie alla sua enorme forza, ci ha fatto vivere due finali, due sogni, due miraggi. Ci ha fatto vincere due Coppe,  anche se ce ne hanno consegnata soltanto una per quei motivi che tutti noi sappiamo. 


Cacciato via come l'ultimo degli ultimi nella città degli allenatori mancati.


Adesso Daniele De Rossi, troppo giovane, inesperto, incapace. Un allenatore che non è in grado di poter allenare la Roma, perché la Roma merita di più. Di più chi? Chi è di più? Chi può fare di più con una rosa incompleta? 


È l'allenatore che li fa gioca' male, è l'allenatore che li mette male in campo, è l'allenatore che li allena male, è l'allenatore che ha sbagliato la preparazione, è l'allenatore che non sa chi far giocare, è l'allenatore che sbaglia i cambi, che va in confusione, che non tiene unito lo spogliatoio. 


È l'allenatore sempre. L'allenatore e basta. 


Non è mai colpa della società, una società che anche quest'anno, al 26 agosto, non è riuscita a dare ancora in mano all'allenatore i giocatori richiesti. Che non è riuscita a fare scudo a un allenatore che aveva bisogno dell'appoggio totale della società, a livello mediatico e sul mercato. 


Daniele De Rossi ha chiesto: 


- Un attaccante

- Un terzino destro di spinta 

- Un'ala sinistra a piede invertito

- Un centrocampista box to box


A oggi la Roma ha dato al Mister solo Dovbryk. Gli altri tre calciatori? No, ancora no! E di cosa ci stupiamo? Ci stupiamo di un inizio di campionato atroce? Ci stupiamo se è il secondo anno in cui facciamo 1 solo punto in due gare contro squadre che si lotteranno la retrocessione? Ma tanto contro Empoli e Cagliari devi vince a prescindere da tutto vero?


C'è poco da stupirsi. Il calcio di oggi è un calcio malato, che fa iniziare i campionati con il calciomercato ancora aperto, sapendo bene che le squadre spesso si vanno a completare negli ultimi giorni di mercato. Questo è un problema che va risolto, un ostacolo da non sottovalutare, un impedimento importante se andiamo a sommarlo ai problemi di mercato che ha la Roma. Ma non può essere una giustificazione quando dopo due giornate viene massacrato da tutti solo ed esclusivamente l'allenatore. 


Forse sbaglio, ma automaticamente mi chiedo: se Daniele De Rossi ha chiesto questi calciatori, non era forse meglio acquistarli prima di portare a casa Le Fee che sarebbe potuto arrivare con molta più calma? Non era forse meglio investire subito sul terzino destro di spinta, il centrocampista box to box e sull'esterno a piede invertito?


Questo significa che Le Fee è un acquisto sbagliato? Assolutamente no, ma sicuro, stando alle priorità, è meno importante degli altri. Spero d'essere stato chiaro. Lo spero veramente. 


Sembrano domande stupide, ma sono quelle che mi tormentano. Sono le domande che tolgono il sonno. 


Daniele De Rossi doveva avere a disposizione la squadra da lui richiesta il prima possibile per poterci lavorare, almeno una parte, mentre siamo al 26 agosto e la squadra ha delle grosse lacune. Giganti. 


Oggi atterrerà a Fiumicino Abdulhamid, nelle prossime ore si spera che verrà ufficializzato anche Danso (un acquisto molto importante), ma servono altri sforzi per dare a Daniele la squadra che ha chiesto per iniziare il suo campionato. Servono altri calciatori per dire a Daniele che ha sbagliato per colpe sue. Il tempo che resta è poco e questo ritardo c'è costato già 5 punti. 


Nella confusione non s'è mai costruito nulla di buono e un Mister da solo non può cambiare il mondo. Le prime 3 gare di campionato sono fallate da una gestione folle della Lega, ma qualcosa in più la società doveva e poteva farla.  


Il mercato non è finito, ci sono 4 giorni ancora per completare la rosa e consegnare al Mister la squadra che ha disegnato da maggio. Se così non fosse ognuno si prenda le proprie responsabilità, perché dare la croce a Daniele è l'atto più antiromanista che oggi si possa fare. 


Il tempo scorre e le nostre notti insonni non passano. Ma tranquilli, ormai siamo abituati. 


P.S. se il vostro intento è insultare allenatore o società andate altrove. Se pensate che per criticare bisogna per forza insultare la Roma, pure. Grazie.


Forza Roma🚩

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento