Certamente, ecco un altro fatto interessante e inaspettato sui guerrieri samurai e la cultura giapponese:Sapevate che alcuni guerrieri samurai erano anche abili nell'arte della poesia, e che scrivere poesie era considerata una parte importante della cultura samurai?
Mentre i samurai erano noti per la loro abilità marziale e disciplina militare, erano anche altamente abili in una varietà di altre arti e mestieri, tra cui la poesia. Scrivere poesie era considerata una forma di espressione di sé e un modo per coltivare un senso di pace interiore e tranquillità, qualità molto apprezzate nella cultura samurai.
Uno dei più famosi poeti samurai fu Matsuo Basho, che visse nel XVII secolo. Basho è noto per i suoi haiku, che sono brevi poesie a tre righe che catturano la bellezza e la semplicità del mondo naturale. Le sue poesie erano molto apprezzate durante il suo tempo e continuano ad essere celebrate oggi per la loro eleganza e profondità emotiva.Oltre agli haiku, i poeti samurai scrissero anche tanka, che sono poesie più lunghe che consistono in cinque versi. Come gli haiku, le poesie tanka spesso si concentravano sul mondo naturale ed esprimevano un senso di malinconia o desiderio.Nel complesso, la poesia dei samurai fornisce un'affascinante visione della complessa e poliedrica cultura del Giappone feudale. Valorizzando l'espressione di sé e la creatività insieme alle abilità marziali e alla disciplina militare, i samurai hanno rappresentato un connubio unico di forza e sensibilità, che oggi continua a ispirare e catturare le persone.
Maestro Ikki
Arti Marziali e dintorni
Nessun commento:
Posta un commento