lunedì 23 luglio 2012

KAMIKAZE IN BULGARIA

Bulgaria: kamikaze anti-israeliano proveniva da Romania e parlava russo

23 Luglio 2012 - 14:19

(ASCA-AFP) - Sofia, 23 lug - L'autore dell'attentato suicida contro i turisti israeliani in Bulgaria proveniva dalla Romania, parlava russo ed era accompagnato da una donna. Lo ha riferito l'emittente televisiva bTV citando fonti vicine all'inchiesta, secondo le quali il kamikaze che il 18 luglio si e' fatto saltare in aria presso l'aeroporto di Bourgas uccidendo cinque turisti israeliani e l'autista del pullman, aveva soggiornato a Varna ''almeno nella giornata del 16 luglio'', quarantotto ore prima dell'attentato, in un albergo dove sono state ritrovare alcune sue tracce biologiche.

Secondo il quotidiano Troud, la polizia sta ceracndo anche uina donna che avrebbe soggiornato con l'attentatore nello stesso albergo, l'Hotel Perfekt. Il giornale riporta anche le dichiarazioni di un autista di taxi, che ha riferito che l'uomo parlava correttamente russo e di averlo portato da Ravda a Pomorie, due localita' costiere situate a nord di Bourgas.

Finora le autorita' bulgare hanno reso noto che il kamikaze aveva circa 36 anni, aveva una falsa patente americana, non era di nazionalita' bulgara ed era entrato nel paese da almeno quattro giorni.

http://www.asca.it/news-Bulgaria__kamikaze_anti_israeliano_proveniva_da_Romania_e_parlava_russo-1179858-ATT.html

Bus israeliano esplode in Bulgaria
Sette morti. «E' stato un kamikaze»

Esplode bus di turisti: vittime e decine di feriti sul Mar Nero. Tel Aviv accusa l'Iran che nega qualsiasi partecipazione. La coincidenza con l'attentato di Buenos Aires

SOFIA - E' stato un kamikaze a provocare l'esplosione di un bus di turisti israeliani, nella località balneare di Burgas sul Mar Nero, in Bulgaria. Il bilancio è di 7 morti, tra cui lo stesso kamikaze, e 31 feriti. «Unoshock terribile» lo definisce il premier bulgaro Borisov, unendosi alla condanna internazionale.

Il kamikaze. L'attentato è stato opera di un kamikaze, che aveva con sè una patente Usa falsa: lo ha detto il ministro bulgaro dell'Interno Tsvetan Tsvetanov, in una conferenza stampa all'aeroporto della cittadina balneare bulgara. «L'esplosione è stata provocata da un uomo che è morto nell'attentato e la cui identità non è stata stabilita ancora. Il suo documento di viaggio era una patente falsa dello Stato del Michigan» ha aggiunto.

«I morti dell'attentato al bus israeliano sono sette: cinque israeliani, un bulgaro e il kamikaze», ha confermato Tsvetanov, precisando il bilancio dell'attacco dopo che gli inquirenti hanno accertato la presenza di un kamikaze. I feriti sono una trentina. A bordo del bus c'erano 151 persone.

In Israele il premier Benyamin Netanyahu ha subito puntato il dito contro l'Iran, accusato di una campagna terroristica su vasta scale per «colpire innocenti». «Tutto indica che dietro l'attentato ci sia Teheran», ha detto Netanyahu, che ha sottolineato come l'attentato odierno sia avvenuto nel 18esimo anniversario dell'attacco terroristico che devastò un edificio della comunità ebraica a Buenos Aires. Il ministro della difesa israeliano Ehud Barak da parte sua ha promesso che Israele saprà trovare e punire i responsabili. Da Tel Aviv è prontamente partito un aereo speciale con equipe medica e personale di soccorso per i feriti.

L'Iran respinge le accuse lanciate dal primo ministro israeliano, Beniamin Netanyahu, per l'attentato contro l'autobus a Burgas in Romania che, secondo l'ultimo bilancio, ha provocato sette morti (e non otto, come era stato precedentemente annunciato). Da Teheran è arrivata una condanna per l'atto inumano, mentre l'ambasciata iraniana in Bulgaria respinge quelle che chiama affermazioni infondate di uomini dello stato sionista. Secondo immagini riprese da telecamere di sorveglianza, l'attentato sarebbe stato compiuto da un attentatore bianco, biondo, di circa 35 anni.

La dinamica. Secondo la ricostruzione fornita dai responsabili locali bulgari, l'inferno di fuoco si è scatenato al parcheggio degli arrivi dello scalo aereo di Burgas, poco dopo lo sbarco dei turisti israeliani giunti con un volo charter da Tel Aviv. Il gruppo di vacanzieri doveva essere trasportato nel complesso balneare di Slancev Briag (Costa d'Oro), una trentina di km da Burgas. Subito dopo la salita a bordo dei turisti si è prodotta la potente esplosione che ha sventrato il bus, con le fiamme che si sono rapidamente estese ad altri quattro pullman parcheggiati accanto e con a bordo turisti di altre nazionalità. Gli automezzi hanno preso fuoco e probabilmente vi sono feriti anche fra gli altri gruppi di turisti a bordo.

 

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/esteri/bus_israeliano_esplode_in_bulgaria_sette_morti_e_stato_un_kamikaze/notizie/209143.shtml 

Nessun commento:

Posta un commento