Alessandra Ambrosio (Erechim, 11 aprile 1981) è una top model brasiliana. È una delle più apprezzate testimonial di Guess e Victoria's Secret.
E' nata in una piccola città nel sud Brasile nella regione del "Rio Grande do Sul" da padre italiano e madre brasiliana. I primi passi nel mondo della moda li ha mossi, nel 1999, nel contesto del concorso Look of the Year, concorso che non vinse ma al cui termine venne messa sotto contratto per un anno dall'agenzia di moda Elite.
Il suo primo vero lavoro è stato quello di posare per la copertina della versione brasiliana del mensile femminile Marie Claire, e poco dopo, è stata scelta come testimonial per la campagna Millennium di Guess? del 2004. Nello stesso anno fu scelta da Jaques Olivar per la campagna di Rocco Barocco insieme alla top model Natalia Vodianova, Massimiliano Neri ed Ian Webb. È stata poi testimonial per Revlon e Victoria's Secret.
Alessandra è apparsa sulle passerelle internazionali la prima volta nel 2002 continuando negli anni successivi. Nonostante venga spesso identificata con Guess?, lei è molto di più di una Guess girl: ha infatti posato per le copertine di Elle, Wallpaper ed Harper's Bazaar.
Per quanto riguarda le passerelle ha sfilato per Laura Biagiotti, Christian Lacroix, Byblos, Fendi, Issey Miyake, Kenzo, Christian Dior, Nicole Miller, e Oscar de la Renta. Ha inoltre firmato contratti per i cosmetici Revlon, Gap, Calvin Klein, e Giorgio Armani.
Apparirà nella campagna pubbliciaria di Dolce & Gabbana per la collezione primavera - estate 2011, ispirata alla tradizione femminile siciliana, con le colleghe Izabel Goulart, Isabeli Fontana e Maryna Linchuk.
Nel 2009 la rivista Forbes l'ha nominata come la quinta modella più pagata al mondo.
Pratica lo sport brasiliano Butt Lift, un mix di samba, capoeira e ginnastica aerobica.
Ha descritto la sua settimana tipo come continui spostamenti da un paese all'altro per servizi fotografici nelle pause tra i quali rilascia interviste telefoniche.
La sua migliore amica è la modella brasiliana Ana Beatriz Barros.
Il 24 agosto 2008 la modella ha dato alla luce, a Florianopolis in Brasile, la sua prima figlia, di nome Anja Louise Ambrosio Mazur, avuta dal suo fidanzato, l'imprenditore californiano Jamie Mazur. Il 28 dicembre 2011 la coppia ha annunciato di attendere il secondo figlio, che nascerà intorno a maggio 2012.
È stata votata tra le 100 Donne più sexy del Mondo dalla rivista FHM (versione americana, edizione 2003, 84ª posizione)
- Si è posizionata al 6º posto di AskMen.com's Top 99 Women of 2007
- Si è posizionata al 2º posto di AskMen.com's Top 99 Women of 2008
- Ha un piercing all'ombelico
- È la migliore amica della modella brasiliana Ana Beatriz Barros
- Nel 2005 è tra le protagoniste del calendario Pirelli.
- All'età di 11 anni, grazie alla chirurgia estetica, si è fatta correggere le orecchie a sventola. Ha anche ammesso, rispetto ad altre colleghe, di essersi sottoposta a interventi di chirurgia estetica a occhi e gambe.
- Nel 2006 ha fatto una fugace apparizione come comparsa nel film Agente 007 - Casinò Royale.
- Alessandra pensa di ritornare a lavorare in tempo per il Victoria's Secret Fashion Show.
- Nel 2007 ha fatto un'apparizione in una puntata della serie TV americana "How I Met Your Mother" interpretando il ruolo di se stessa.
Agenzie
- Elite Model Management - New York, Barcellona, Los Angeles, Parigi
- Storm Model Agency
- Marilyn Agency
- Modellink
- Model Management - Amburgo
Nessun commento:
Posta un commento