Ma esiste un modello economico diverso da quello che abbiamo oggi? Certo che esiste. Ne esistono diversi. Ma se ne parla molto poco. E allora iniziamo a parlarne noi. A mostrare che un altro modello economico c’è a parte quello nel quale viviamo che, é ormai evidente, non stia più portando nulla di buono. Nemmeno quel progresso tanto osannato negli anni 60 e 70. Ci rimangono solo debiti. Ma chi lo deve studiare un modello economico? La risposta più ovvia sarebbe, gli economisti. Ma é proprio cosí? Gli economisti nascono figli di questo sistema che si vuol cambiare e hanno proposto svariate tesi di restaurazione del sistema. Pochi sistemi alternativi invece. E non credo siano in grado di farlo per un semplice motivo. Essendosi ridotta la realtà all’idea della realtà, si è ridotto lo stato di necessità all’idea della necessità quando invece noi non abbiamo più bisogno di questo sistema eocnomico. Un sistema economico deve reggersi anzitutto nel diritto e poi nell’eventuale scienza economica derivata. E di giuristi che han proposto sistemi più equi ce ne sono stati svariati, uno su tutti il professor Giacinto Auriti, fondatore dell’Università di Chieti. Qui di seguito proponiamo un modello portato avanti dall’associazione Sete di Giustizia (SdG), proposto dal professor Giacinto Auriti, e consultabile nel sito www.simec.org nato proprio dal riuscito esperimento del Simec di Giacinto Auriti (moneta alternativa distribuita dal professore a Guardiagrele – Ch – ) nella speranza di risollevare l’economia del piccolo comune.
Speriamo queste idee possano essere studiate e diffuse per poter migliorare tutti assieme queste idee e migliorare le condizioni di vita nostre e dei nostri figli.
Dal sito simec.org, nato da una proposta del professor Giacinto Auriti:
PROPRIETA’ POPOLARE della MONETA
REDDITO di CITTADINANZA
DISEGNO DI LEGGE N°1282 SENATO XII LEGISLATURA
DIS. LEGGE N°1889 SENATO XIII LEGISLATURA
Disegno di Legge proposto dal Sindacato Anti USura
Segretario Generale avv. prof. Giacinto Auriti
- Oggi la moneta nasce di proprietà della banca che la emette prestandola ai cittadini.
Noi vogliamo che nasca di proprietà dei cittadini e che sia accreditata ad ognuno come ” REDDITO di CITTADINANZA “.
Come si evince dal DDL Auriti, in un regime monetario conforme alla persona umana, l’ente di emissione NON può essere privato, la moneta deve essere accreditata ad ognuno come ” REDDITO di CITTADINANZA “.
La proprietà dovrà essere del portatore, infatti su ogni banconota ci sarà apposta scritta – Proprietà del portatore –
- Il ministero del tesoro o delle finanze si occuperà di assegnare, già al momento della nascita, ad ogni cittadino residente sul territorio nazionale il CODICE dei REDDITI SOCIALI, analogo all’attuale codice fiscale che oggi serve per pagare.
- Ad esempio, il cittadino andrà in banca a chiedere liquidità per un spesa, l’acquisto di un terreno o la costruzione di una casa, di una fabbrica
- La banca gli accrediterà la somma pattuita
- Il cittadino realizzerà l’ opera, anche con il contributo lavorativo di altri cittadini che contribuiranno alla creazione del valore
- Il cittadino con la propria attività lavorativa e con il guadagno del proprio lavoro restituirà la somma accreditatagli dalla banca
- La banca passerà l’intero ammontare restituito dal cittadino al ministero del tesoro o delle finanze
- Il ministero del tesoro o delle finanze daranno attuazione al REDDITO di CITTADINANZA dato che avranno il dovere di dividere in parti uguali, le somme che rientrano nelle casse ed accreditarle sul CODICE dei REDDITI SOCIALI , che ogni cittadino residente avrà, a prescindere del loro stato, giovani, anziani, lavoratori, disoccupati, malati, ecc,
- l’importo del REDDITO di CITTADINANZA sarà variabile perché dipenderà dalla quantità di moneta richiesta, da parte dei cittadini, all’ente di emissione. Comunque l’ammontare sarà necessario per consentire ad ogni cittadino di avere garantito almeno il minimo indispensabile per l’acquisto dei beni di prima necessità.
Altre info qui http://www.setedigiustizia.org/come-sara.html
Si può scaricare molti doc. segnalo i più importanti che sono quì http://www.simec.org/downloads/cat_view/53-testi-monetari-e-documenti-sul-simec.html:
- Il VALORE DEL DIRITTO – di Giacinto Auriti
Fonte: http://www.simec.org/testi-inglesi/79-testi-italiani/252-riprendiamoci-i-nostri-soldi.html
http://osasapere.it/blog/2012/01/25/un-alternativa-mai-considerata/
Nessun commento:
Posta un commento