Karlheinz Böhm è morto. Francesco Giuseppe, imperatore d'Austria nel film "Sissi", aveva 86 anni (FOTO)
L'attore austriaco Karlheinz Böhm , che ha recitato con Romy Schneider nel ruolo dell'imperatore Francesco d'Austria nella trilogia di "Sissi" , è morto all'età di 86 anni. Karlheinz Böhm è deceduto, dopo una luna malattia, nella sua casa vicino a Salisburgo, ha detto un portavoce per l'associazione " Menschen für Menschen " , che l'attore aveva fondato nel novembre 1981 .
Nato nel 1928 nella città tedesca di Darmstadt ( sud-ovest ) da madre cantante d'opera e padre direttore d' orchestra di fama mondiale, Karlheinz Böhm ha conquistato il successo internazionale con la sua interpretazione del ruolo dell'imperatore Francesco Giuseppe d'Austria , marito dell'imperatrice Sissi interpretata da Romy Schneider nella trilogia mitica nell'ambiente 1950 .
Boehm rimase molto impressionato da un soggiorno in Kenia, e sull’onda delle forti emozioni provate di fronte alla povertà, partecipò nel 1981 alla trasmissione “Wetten dass” (“Scommettiamo che...”), scommettendo che gli spettatori non avrebbero donato un marco o un franco per i poveri in Africa. L’esito fu una colletta da un milione, di fronte alla quale l’attore lasciò il cinema e fondò l’associazione umanitaria.
In Italia è nota anche la figlia, Katarina Boehm, attrice tedesca, che ha girato alcune serie di Montalbano nel ruolo della compagna dell’amatissimo commissario.
http://www.huffingtonpost.it/2014/05/30/karlheinz-bohm-morto_n_5416458.html?utm_hp_ref=italy
Nessun commento:
Posta un commento