venerdì 12 luglio 2013

La prof che divenne regina della moda
le Marche piangono Giovanna Buglioni

Ha insegnato storia, poi ha fondato Iki, Mara Carfagna come testimonial. Impegnata politicamente col Pdl


Giovanna Buglioni

OSIMO - Ex professoressa, imprenditrice di successo nel difficile settore della moda dopo aver lasciato la scuola, esponente del Pdl. Osimo e le Marche piangono Giovanna Buglioni, donna e personaggio veramente eccezionali. La titolare della Iki è morta ieri mattina all'improvviso nella sua abitazione di via Saffi, a Osimo. Aveva 63 anni e lottava da tempo contro una grave malattia che sembrava però tenere sotto controllo, tra alti e bassi, anche se l’aveva costretta a diradare i suoi impegni pubblici.

Interprete dalla personalità spiccata anche della politica osimana come vice coordinatore del Pdl, Giovanna Buglioni, nella prima metà della sua vita aveva insegnato Storia e Filosofia all’Itcg Corridoni Campana. Poi, dopo essere andata in pensione, aveva dato sfogo alla sua creatività fondando la sua azienda di moda, la Iki di via Linguetta, che negli anni d’oro aveva avuto come testimonial e modella Mara Carfagna, prima che vestisse i panni austeri del ministro.

Sempre autentica, sempre se stessa, Giovanna, nella moda come nella politica, diceva la sua, con garbo, eleganza, ma senza perifrasi. Diretta, sorridente e dialettica, era scesa in campo a sostegno del candidato a sindaco Luciano Secchiaroli per le Comunali 2009, assumendo la guida del partito nel 2011 dopo le dimissioni del segretario Giovanni Strologo e la diaspora consiliare di Damiano Pirani e dello stesso Secchiaroli.

Lascia il marito Roberto e il figlio Andrea, a cui aveva passato anni fa il testimone al vertice dell’azienda. I funerali si terranno domani pomeriggio alle 16,30 nella cattedrale di San Leopardo di Osimo, poi la salma sarà trasferita a San Benedetto per la cremazione. Tantissime le attestazioni di affetto, di ogni colore politico, manifestate in queste ore alla famiglia. Anche il ministro Nuzia Di Girolamo, cara amica di Giovanna, ha voluto esprimere le sue condoglianze ai suoi cari.

Nessun commento:

Posta un commento