mercoledì 31 luglio 2013

La prima eclissi ai raggi X

Un pianeta esterno al Sistema Solare transita davanti alla sua stella


Rappresentazione artistica del pianeta mentre eclissa la sua stella; in alto a destra la foto ai raggi X (fonte: NASA/CXC/SAO/K.Poppenhaeger et al)Rappresentazione artistica del pianeta mentre eclissa la sua stella; in alto a destra la foto ai raggi X (fonte: NASA/CXC/SAO/K.Poppenhaeger et al)
E' stata fotografata ai raggi X l'eclissi di una stella da parte del suo pianeta. Ottenuta grazie ai due telescopi spaziali Chandra, della Nasa ,e XMM Newton dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), la foto è la prima che immortala ai raggi X un pianeta esterno al Sistema Solare mentre transita davanti alla sua stella.

Il risultato, pubblicato sulla rivista The Astrophysical Journal, si deve al gruppo di ricerca coordinato dall'astronoma Katja Poppenhaeger, del Centro per l'Astrofisica americano Harvard-Smithsonian. ''Finora - ha detto Poppenhaeger - durante i transiti i pianeti extrasolari sono stati osservati solo nell'ottico. Essere in grado di studiarne uno ai raggi X potrà rivelare nuove informazioni sulle proprietà di un pianeta extrasolare''.

Chiamato HD 189733b, il pianeta dista solo 63 anni luce da noi e per questo è oggetto di numerosi studi. Proprio di recente, per esempio, è stato osservato il suo colore azzurro, molto simile a quello della Terra.
Il pianeta è un Giove caldo, ossia ha dimensioni simili a quelle del più grande pianeta del Sistema Solare e temperature molto elevate. Ma al contrario di Giove, HD 189733b ruota molto vicino alla sua stella, 30 volte più vicino di quanto la Terra non lo sia al Sole. Questa estrema vicinanza al suo astro sta facendo evaporare la sua atmosfera e di conseguenza il pianeta'dimagrisce' ad un ritmo velocissimo: da 100 a 600 milioni di chilogrammi al secondo.
Un'altra caratteristica che rende il pianeta diverso da Giove è la sua velocità, che gli fa compiere un’orbita in soli 2,2 giorni.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento