Giovanni Cansani se n’è andato, con lui, il mondo politico luganese, perde certamente un personaggio importante, un personaggio che con la sua generosità e schiettezza ha contribuito in maniera determinante alla crescita ed alla gestione di molteplici dossier della Città di Lugano.
Di Giovanni conservo il ricordo principalmente di un amico, di una persona corretta, determinata e soprattutto onesta, capace di sostenere un dibattito politico sempre alla ricerca di soluzioni condivise ed applicabili.
Pur essendo entrato sulla scena politica nel momento in cui Giovanni decise di lasciare, ho avuto parecchie occasioni per dialogare sempre appassionatamente con lui di svariate tematiche. Sempre stimolante, con il solito “pugno alzato” a dirti di “non mollare mai”, anche se rappresentanti di forze politiche opposte, trovavamo il modo piacevole e spensierato di toccare qualsiasi tematica in maniera sempre appassionata e costruttiva… persino sul futuro del vecchio Cornaredo, casa di quel Fc Lugano che tanto amava….
Giovanni se n’è andato troppo presto, avrebbe certamente dato ancora parecchio, soprattutto alle nuove leve, era ancora un uomo politico a cui piaceva arrivare al dunque, senza troppi fronzoli e giri di parole… Ora, raggiunge il suo Amico del cuore, il Nano, avranno ancora tante cose da raccontarsi sulla loro tanto amata Lugano….
Addio Giovanni, un abbraccio!
Stefano Fraschina
Consigliere Comunale
Lega dei Ticinesi – Lugano
Consigliere Comunale
Lega dei Ticinesi – Lugano
Nessun commento:
Posta un commento