(Rinnovabili.it) – Come
imbiancare casa senza intossicarsi con vernici e prodotti chimici di ogni genere? Semplicemente con il kit per realizzare la
tinta a calce fai-da-te, dove basta un po’ di
latte, amido, zucchero e acqua per produrre un materiale sano e naturale al 100%.
Si tratta di un kit completo di tutto il necessario per preparare il quantitativo di tinta a calce sufficiente (20 litri) ad imbiancare 100 mq di superficie: un secchio da 22 kg di Grassello di Calce Invecchiato 48 mesi, un pannello artigianale per stendere la tinta a calce, una confezione di amido di riso e una sorta di imbuto per determinare la corretta densità della tinta chiamato “coppa Ford”.
Niente polimeri, solventi o emissioni tossiche, basta aggiungere al kit solo latte, zucchero e acqua per ottenere la tinta a calce per imbiancare casa propria in perfetta autonomia. In questo processo, l’elemento più importante è però il Grassello di Calce che, come un buon vino, è stato fatto invecchiare per 48 mesi in fornaci a legna.
“Si tratta di calce prodotta in Italia con materie prime locali e tecniche a basso impatto ambientale, “spenta” con acqua e lasciata maturare in vasche per almeno 4 anni”, spiegano gli esperti della Banca della Calce, la società bolognese che ha sviluppato il progetto e l’unica a livello mondiale, a certificare questo processo.
Nessun commento:
Posta un commento