lunedì 25 novembre 2024

CHI C'ERA PRIMA DEGLI EGIZIANI?

 


Esplorando la storia dell'Egitto, diventa chiaro che la loro civiltà non è nata interamente "da zero. Alcune delle meraviglie più notevoli dell'Egitto sono state create all'inizio della loro storia, indicando che i "primi Egiziani" probabilmente hanno ereditato conoscenze e tecnologie da una civiltà precedente nella stessa area geografica. Diversi esempi evidenziano questa nozione. Gli egittologi considerano la "piramide a passo di Djoser" come un elemento fondamentale dell'architettura piramide egiziana. Costruita intorno al 2.630 a.C. dal rinomato architetto Imhotep per il faraone Djoser, si erge come la prima piramide con un costruttore, un cliente e un tempo di costruzione ben documentato. Questo accordo funge da parametro per la datazione delle piramidi successive.


Se una piramide trovata in terra egiziana fosse scoperta prima della Piramide a gradini di Djoser, non sarebbe classificata come "egiziana" in senso convenzionale. Tale struttura avrebbe avuto origine da una civiltà precedente, che i faraoni successivi avrebbero potuto appropriarsi. Recenti prove scientifiche danno credito a questa idea convincente.


Le ricerche che impiegano la luminescenza otticamente stimolata (OSL) del Dipartimento di Archeometria dell'Università dell'Egeo in Grecia hanno tracciato la roccia calcarea del tempio di Qasr-el-Sagha fino al 5550 a.C., con una data media di 4700 ± 850 a.C. Ciò implica che il tempio potrebbe potenzialmente precedenti alla piramide di Djoser di ben 3.000 anni.


In una vena simile, anche il granito rosso utilizzato per la base della Piccola Piramide (Piramide di Mycerinus) era datato utilizzando OSL, rivelando che potrebbe risalire al 4.400 a.C., o una data media di 3450 ± 950 a.C. Questo strato esterno potrebbe essere stato applicato circa 2000 anni prima della piramide di Djoser, suggerendo che la struttura fondamentale potrebbe essere ancora più antica.


Queste scoperte portano alla domanda: chi erano i costruttori di queste antiche formazioni? Un crescente corpus di prove suggerisce che i primi egiziani, come li comprendiamo, non erano i creatori originali. Piuttosto, apparentemente hanno ereditato ed espanso i risultati di una civiltà molto più antica. #romeosantosconcert #greekhistory #romeitaly #militaryhistory

Mitologia greca 

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento