sabato 23 novembre 2024

Bret "Hitman" Hart

 


Bret "Hitman" Hart è senza ombra di dubbio una delle figure più importanti della storia del wrestling, il "campione" per eccellenza di una nuova generazione di lottatori, meno muscolosi ma dotati di grande agilità e tecnica.


Il 1991 rimarrà per sempre l'anno della sua consacrazione, quando uscì dai ranking della categoria tag team (dove lottava in coppia con il cognato Jim "The Anvil" Neidhart con il nome di Hart Foundation, che gli aveva fruttato ben due titoli di coppia WWF) per lanciarsi nella divisione singola, prima vincendo il titolo Intercontinentale da Mr.Perfect nel bellissimo match di SummerSlam 1991, poi vincendo il trofeo "migliore lottatore del 1991" che lo catapulterà l'anno successivo verso la vittoria del titolo assoluto contro Ric Flair... ed il resto è storia.


In questa foto di celebrazioni lo vediamo accanto a due colleghi tristemente scomparsi molto giovani, The Big Boss Man e Road Warrior Hawk dei Legion of Doom.


Proprio sui Legion of Doom (e Hawk in particolare) Bret però raccontò di un episodio molto amaro avvenuto all'epoca, episodio che lui ha raccontato nella puntata n. 32 del suo podcast "Confessions of the Hitman".


Il 12 Marzo 1991, durante un "dark match" (ovvero un match non ripreso per la trasmissione televisiva, WWF Wrestling Challenge, ma registrato per una futura pubblicazione home video in questo caso) la Hart Foundation sfidò i Legion of Doom, un match certamente da acquolina in bocca per ogni vero fan della disciplina.


Non solo, di lì a breve Hart sapeva che avrebbe intrapreso la strada da lottatore singolo e quello, con molta probabilità, era uno degli ultimi match che avrebbe intrapreso a fianco del cognato Jim. Quale miglior occasione, quindi, di un match storico contro il tag team più famoso di tutti i tempi?


Ma l'incontro prese una brutta piega già dal backstage, quando Mike Hegstrand (Hawk) ingurgitò un ammontare di pillole di Placidyls che, a metà dell'incontro, lo intontirono rendendolo praticamente mezzo addormentato. Fu davvero un peccato, perché gli altri 3 in gara (Bret, Jim e Animal) tenevano molto ad un match in cui credevano, oltretutto condividendo tutti e quattro una forte stima ed amicizia.


Solamente 6 anni dopo, in un clima del tutto diverso, Hawk riuscì a redimersi da quel brutto episodio: durante il main event del pay per view "In Your House: Canadian Stampede" i due team si ritrovarono a condividere il quadrato, e nel backstage Hawk prese da una parte Hart e Neidhart, scusandosi per quanto accaduto 6 anni prima e dicendo che quel match, quella sera, sarebbe stato il suo modo di chiedere scusa... e così fece. Il match 5 contro 5 fu spettacolare, sentitissimo anche in virtù della "guerra" tra canadesi ed americani, ed i quattro wrestler, lontano da telecamere e fans, finalmente chiusero il cerchio nel migliore dei modi abbracciandosi.


Hawk se n'è andato nel 2003, colpito da un infarto mentre si riposava nel suo letto. Era riuscito ad uscire da quel mondo oscuro di droghe ed aveva riallacciato rapporti con tutti suoi compagni di avventure dell'epoca, in procinto di scrivere un libro con il fratello sul ring, Animal.


Ma quel libro non vedrà mai la luce.


Resto il ricordo di un paio di grandi match, tra due delle più grandi coppie di wrestler del passato: "l'attacco rosa e nero" della Hart Foundation contro "i guerrieri della strada" della Legion of Doom!


Il Vostro Sempre (poco) Umile Maestro Zamo


#BretHart #JimNeidhart #HartFoundation #RoadWarriors #Hawk #Animal #LegionOfDoom #90swrestling #classicwrestling #tagteamwrestling #nostalgia #wrestling #WWF #WWE #maestrozamo

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento