A Roma esiste da sempre un problema pilitico che si chiama Ater, l'istituto della case popolari, per l'assegnazione per una di esse mediamente ci vogliono 7 anni, ma ci sono persone che ne hanno aspettati anche 17 di anni, una vergogna senza fine. Negli anni ottanta le occupavano e il Comune ti ci lasciava dentro, c'erano casi adirittura di occupazione di unoo più appartamenti da parte dello stesso nucleo familiare e a chi gli aspettava doveva arraggianrsi. Le politiche sociali a Roma hanno sempre seguito la legge del menga. A fine anni 90 ci saranno le dismissioni immobiliari, altra sola gigantesca, voluta dal governo Dalema, che affiderà la svendita di tale patrimonio a filibustieri, spacciati per manager, tipo Tronchetti Provera, ad esempio, con i sindacati delle case a fare da agenzie immobiliari e il patrimonio Ater lasciato a gestire senza nessun interesse per la collettività tanto che in periferia sono i clan che decidono chi deve entrare e chi no. Altra chicca per chi non è di Roma c'è gente che non ha mai pagato un centesimo d'affitto, facendosi forti di una legge del 1992 che li tutelava ma Rocca, il presidente della Regione Lazio, pare stia per abolirla. Sarebbe ora e il problema dei morosi passerà al sindaco, a sua insaputa, Gualtieri, che farà? Vero che Roma oramai è una città decadente con due famiglie al giorno che lasciano la città, resa insicura, sporca, cara nel costo della vita senza giustificazione. Trentaquattro anni di governo della città in mano a persone che avevano interesse solo di favorire igl speculatori, poi come si sta costruendo sotto l'attuale sindaco. Loro devono spendere i soldi del pnrr e per il giubileo a cui la maggioranza dei romani non gliene frega nulla.
Caro compagno Gualtieri, essendo tu uno storico, è giusta la mia ricostruzione sintetica della situazione in questa città resa di merda da gente come te?
A proposito di lavori, il 24 dicembre comincia il Giubileo e la tua giunta ha parlato di 30 milioni di pellegrini in un anno allora perché uno della tua segreteria mi ha scritto dicendomi che prevedete un fallimento? In realtà prevedete non più di 5 milioni di visite, forse 6.
Tornando all'Atee, negli anni qualcosa comunque è cambiato, ad esempio agli invalidi dal 74% in su l'assegnano nel giro di tre mesi.
Gira una voce inquietante, che molte persone, da anni in fila per la casa, siano state cancellate dalla lista senza nessun avviso e addirittura si parla di azzeramento totale e, da settembre di quest'anno, bisognerebbe rifare la domanda. Questo succede per non assegnare le case? È sempre vero che questa giunta di affaristi non abbia ssegnato una casa in questi due anni?
Compagno Gualtieri sai che la Storia è una scienza esatta come la matematica, mesi fa è venuto in visita il sindaco di New York e immagino che tu non gli abbia parlato di che welfare di merda che abbiano. New York è una città di 8.336. 000 abitanti li il comune ci mette 15 giorni ad assegnare un'alloggio popolare se ci mette un mese si scusa persino! Per rimanere in tema di welfare in Germania ogni 6 case che un costruttore fa una la deve dare al comune. Immagino che il nostro storico queste cose le sappia già.
A proposito di costruzioni popolari la giunta Raggi stanzio' 200 milioni d'euro per costruire nuovi alloggi, dove sono quei soldi? Sono per caso finiti accidentalmente in qualche tasca di qualche assessore?
Ultima domanda per il compagno Roberto ma è vero che il Comune ancora non sa, dopo anni, quanti alloggi sfitti abbia? Basterebbe mandare i vigili per farne il censimento. Il lassismo della classe politica romana è semplicemente aberrante.
Caro Gualtieri, accertata la sua inutilità politica a Roma perché non ti dimetti e ti porti via un altro politico altrettanto inutile, Tobia Zevi, assessore alle politiche abitative, appunto?
Fenia
Nessun commento:
Posta un commento