Lexus IS Hybrid, non solo 'fun' ma anche 'green to drive'
3/a generazione piu' bella, sportiva e anche amica dell'ambiente
Lexus IS Hybrid,
(di Andrea Silvuni) - VIENNA, 30 MAG - Ai giapponesi, soprattutto se costruttori di auto, piace mantenere le promesse. Con nuova IS Hybrid, che viene lanciata in Italia a fine giugno, il Gruppo Toyota conferma questa buona abitudine. Era stato promesso di creare, per il nostro e per altri mercati, una gamma Lexus 100% ibrida, e l'arrivo di questa nuova IS completa il progetto. Ma era stato fissato anche l'obiettivo di rendere questa auto di segmento D - come gia' fatto con le GS - piu' 'fun to drive'. Ed anche questa promessa e' stata mantenuta, soprattutto nel paragone di questa terza generazione della IS con quella lanciata nel 2006, certamente meno vicina ai gusti dei guidatori europei per risposta delle sospensioni (ad esclusione della variante sportiva F) e per altre le qualita' stradali.
Il lavoro svolto sull'intera vettura e' stato certosino e ha riguardato tutti gli aspetti legati alla dinamica di guida, compresi la struttura del corpo vettura e quegli aspetti - come l'aggressivita' del design - che influiscono sulla percezione di un modello come 'divertente da guidare'. Anzi, Lexus e' andata oltre ed ha completato la IS Hybrid con il sistema ASC che ottimizza il suono del propulsore in modo elettronico.
Con una lunghezza di 4.665 mm, la nuova berlina Lexus super di 80 mm il modello precedente e risulta anche piu' larga di 10 mm.
E' stato incrementato anche lo sbalzo anteriore (+10 mm) e la lunghezza del passo e' stata estesa di 70 mm, arrivando cosi' a 2.800 mm, a tutto vantaggio dell'abitabilita' nei posti posteriori con spazio per gambe aumentato di 50 mm. Il design, dominato dalla forma con il doppio trapezio sovrapposto della mascherina, e' ispirata alle forme dei modelli GS e LS di nuova generazione. Nel complesso la nuova IS Hybrid e' caratterizzata da linee tese e da un'accentuata larghezza delle carreggiate con una apprezzabile combinazione tra eleganza, aggressivita' e solidita'.
IS Hybrid e' anche 'fun to drive' grazie alla completa rivisitazione dell'abitacolo (i sedili avvolgenti sono ispirati, come altri elementi, alla supercar LFA) e del posto guida. La nuova plancia e' suddivisa in due zone distinte: quella superiore del multi-display LCD da 7 pollici e quella inferiore dei comandi, incluso il Remote Touch Interface (RTI). L'unica versione proposta in Italia - con listini che partono da 37.500 euro per arrivare ai 50.000 euro dell'allestimento Luxury - porta al debutto nella famiglia delle IS il sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione, sviluppato per ridurre in maniera significativa i consumi e le emissioni di CO2, gli NOX e il particolato.
Il gruppo full hybrid della nuova Lexus unisce l'unita' elettrica da 105 kW (pari a 143 Cv) al nuovo 4 cilindri benzina 2.5 a ciclo Atkinson da 181 Cv, dotato d'iniezione D-4S e Dual VVT-i. La potenza totale raggiunge i 223 Cv, valore piu' che sufficiente - considerando che si tratta di una vettura finalizzata al rispetto dell'ambiente (99 g/km di CO2) ed alla riduzione dei consumi - per garantire il 'fun to drive' promesso da Lexus. Un obiettivo che viene raggiunto anche grazie alla presenza della trazione posteriore, messa alla prova sulle strade extraurbane tra Vienna e l'Ungheria, ed alle possibilita' di regolazione della dinamica di Marcia, compreso nella versione F Sport il sistema di sospensioni adattive variabili AVS.
L'accelerazione della nuova IS Hybrid nel tradizionale test 0-100 km/h si realizza in 8,3 secondi, complice una trasmissione automatica a variazione continua che - finalizzata ai bassi consumi - non 'aiuta' nello scatto. Con lo stesso obiettivo Lexus ha scelto di limitare la velocita' massima a 200 km/h, un valore che puo' sembrare 'basso' rispetto alle rivali ma che si traduce in un consumo medio di 4,3 litri per 100 km. (ANSA)
(di Andrea Silvuni) - VIENNA, 30 MAG - Ai giapponesi, soprattutto se costruttori di auto, piace mantenere le promesse. Con nuova IS Hybrid, che viene lanciata in Italia a fine giugno, il Gruppo Toyota conferma questa buona abitudine. Era stato promesso di creare, per il nostro e per altri mercati, una gamma Lexus 100% ibrida, e l'arrivo di questa nuova IS completa il progetto. Ma era stato fissato anche l'obiettivo di rendere questa auto di segmento D - come gia' fatto con le GS - piu' 'fun to drive'. Ed anche questa promessa e' stata mantenuta, soprattutto nel paragone di questa terza generazione della IS con quella lanciata nel 2006, certamente meno vicina ai gusti dei guidatori europei per risposta delle sospensioni (ad esclusione della variante sportiva F) e per altre le qualita' stradali.
Il lavoro svolto sull'intera vettura e' stato certosino e ha riguardato tutti gli aspetti legati alla dinamica di guida, compresi la struttura del corpo vettura e quegli aspetti - come l'aggressivita' del design - che influiscono sulla percezione di un modello come 'divertente da guidare'. Anzi, Lexus e' andata oltre ed ha completato la IS Hybrid con il sistema ASC che ottimizza il suono del propulsore in modo elettronico.
Con una lunghezza di 4.665 mm, la nuova berlina Lexus super di 80 mm il modello precedente e risulta anche piu' larga di 10 mm.
E' stato incrementato anche lo sbalzo anteriore (+10 mm) e la lunghezza del passo e' stata estesa di 70 mm, arrivando cosi' a 2.800 mm, a tutto vantaggio dell'abitabilita' nei posti posteriori con spazio per gambe aumentato di 50 mm. Il design, dominato dalla forma con il doppio trapezio sovrapposto della mascherina, e' ispirata alle forme dei modelli GS e LS di nuova generazione. Nel complesso la nuova IS Hybrid e' caratterizzata da linee tese e da un'accentuata larghezza delle carreggiate con una apprezzabile combinazione tra eleganza, aggressivita' e solidita'.
IS Hybrid e' anche 'fun to drive' grazie alla completa rivisitazione dell'abitacolo (i sedili avvolgenti sono ispirati, come altri elementi, alla supercar LFA) e del posto guida. La nuova plancia e' suddivisa in due zone distinte: quella superiore del multi-display LCD da 7 pollici e quella inferiore dei comandi, incluso il Remote Touch Interface (RTI). L'unica versione proposta in Italia - con listini che partono da 37.500 euro per arrivare ai 50.000 euro dell'allestimento Luxury - porta al debutto nella famiglia delle IS il sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione, sviluppato per ridurre in maniera significativa i consumi e le emissioni di CO2, gli NOX e il particolato.
Il gruppo full hybrid della nuova Lexus unisce l'unita' elettrica da 105 kW (pari a 143 Cv) al nuovo 4 cilindri benzina 2.5 a ciclo Atkinson da 181 Cv, dotato d'iniezione D-4S e Dual VVT-i. La potenza totale raggiunge i 223 Cv, valore piu' che sufficiente - considerando che si tratta di una vettura finalizzata al rispetto dell'ambiente (99 g/km di CO2) ed alla riduzione dei consumi - per garantire il 'fun to drive' promesso da Lexus. Un obiettivo che viene raggiunto anche grazie alla presenza della trazione posteriore, messa alla prova sulle strade extraurbane tra Vienna e l'Ungheria, ed alle possibilita' di regolazione della dinamica di Marcia, compreso nella versione F Sport il sistema di sospensioni adattive variabili AVS.
L'accelerazione della nuova IS Hybrid nel tradizionale test 0-100 km/h si realizza in 8,3 secondi, complice una trasmissione automatica a variazione continua che - finalizzata ai bassi consumi - non 'aiuta' nello scatto. Con lo stesso obiettivo Lexus ha scelto di limitare la velocita' massima a 200 km/h, un valore che puo' sembrare 'basso' rispetto alle rivali ma che si traduce in un consumo medio di 4,3 litri per 100 km. (ANSA)
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