'Asino' o 'secchione'? E' scritto nel dna
Emerge da un maxistudio internazionale su oltre 125mila individui
Asino o secchione?
E se la 'voglia e la capacita' di studiare', o ancora le basi per ottenere conseguimenti scolastici ed accademici fossero doti scritte nel Dna? Le ''radici genetiche'' della predisposizione a studiare sono state 'individuate' in un maxistudio internazionale pubblicato su Science in cui e' stato analizzato il Dna di oltre 125mila individui e rintracciate alcune varianti genetiche collegabili ai conseguimenti accademici intesi come gli anni di studio e la conquista di un diploma di laurea.
Lo studio e' stato condotto dal consorzio Social Science Genetic Association Consortium (SSGAC), che include ricercatori di mezzo mondo. Il campione di individui coinvolto e' per dimensioni senza precedenti, spiega David Cesarini della New York University, altrimenti questo studio non sarebbe possibile.
Gli esperti hanno analizzato a tappeto il Dna del campione 'diviso' per anni e titoli di studio conseguiti e trovato alcune varianti genetiche collegabili ai conseguimenti accademici e scolastici. Siamo certo lontani dalla scoperta di quanto mai inverosimili ''geni dell'istruzione'' o geni che decidano il destino di 'asino' o 'secchione' di una persona, ma rintracciare varianti geniche legate ai risultati scolastici potrebbe mettere sulla via della scoperta di geni legati ad apprendimento, memoria e disturbi dell'apprendimento.
(ANSA)
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