Franca Rame, Dario Fo: domani il mio sara' un commiato
A Milano, al Piccolo Teatro, la camera ardente per l'addio all'attrice
Dario Fo e il figlio Jacopo alla camera aedente di Franca Rame
Franca Rame in una foto da giovane
Dario Fo e Franca Rame
Dario Fo e Franca Rame alla nascita del figlio Jacopo
In una immagine di archivio Franca Rame partecipa all'assemblea Fiat a Torino
Dario Fo e Franca Rame
Franca Rame
Franca Rame con il marito Dario Fo
"Domani la mia non sarà un'orazione funebre ma un commiato": lo ha annunciato Dario Fo ai giornalisti. Il premio Nobel per la Letteratura è sull'uscio del Piccolo Teatro di Milano dove sta accogliendo e salutando i milanesi in fila per l'ultimo saluto alla moglie Franca Rame.
"Ci vorrebbero tante donne come lei? Me ne basterebbe un'altra". Lo ha detto Dario Fo sorridendo sulla soglia del Piccolo Teatro. "Non ho mai visto tante donne tutte insieme, Franca sarebbe contenta. Ha detto più volte che al suo funerale avrebbe voluto tante donne vestite di rosso". Il premio Nobel ha stretto la mano a tanti cittadini. "Ma non continuate a stringere, la mano si sta sfasciando. Un'altra mezz'ora - ha scherzato - e mi portano all'obitorio". Dario Fo ha poi detto di avere ricevuto una grande corona dal Presidente della Repubblica. "Tra un mese circa - ha concluso - sarà pubblicato il testamento civile che stava scrivendo Franca".
Decine le persone in fila per dare l'ultimo saluto alla moglie di Dario Fo. La bara è coperta da un drappo rosso e sul feretro campeggia una foto di scena di Franca Rame. Sulla facciata esterna del Teatro ci sono le locandine di alcuni spettacoli dell'attrice.
All'interno della camera ardente Dario Fo accoglie e bacia tutti i cittadini che stanno rendendo omaggio alla moglie Franca. Nella camera ardente c'è anche il figlio di Dario e Franca, Jacopo Fo.
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento