Inter, Moratti tentato: gli indonesiani offrono 300 milioni per il 100% e 60 per il mercato
Il presidente tentenna: "Per il momento non ho intenzione di vendere" ha detto. Vorrebbe partire da una quota del 40% e lo stadio nuovo. Ma il il magnate Thohir vuole tutto. E subito
- Massimo Moratti riflette. Ansa
Due mesi a guardare i conti per capire che l’affare si potrebbe fare. E il risultato è che l’Inter potrebbe diventare una creatura... dell’altro mondo. Il tutto perché davanti al pressing serio, concreto, affidabile e anche munifico dell’imprenditore indonesiano Erick Thohir c’è un MassimoMoratti che riflette (ed è partito per Londra). "Le trattative sono quelle che conoscete - ha confidato il presidente prima di partire per la capitale inglese -. Per il momento non ho intenzione di vendere".
CHI VUOLE COSA — Moratti sta pensando di cedere una quota della sua creatura di famiglia, e per ora vorrebbe mollare una fetta di minoranza (dal 30 al 40%) e poi - in 2 o 3 anni - lasciare il totale del club al magnate indonesiano che invece premerebbe per l’acquisizione totale immediata. Nella volontà di Moratti, invece, il passaggio di consegne definitivo avverrebbe nel tempo e tramite un obbligo immediato: la costruzione del nuovo stadio.
LA SCALATA — Non risulta che da parte del gruppo indonesiano ci sia alcun ultimatum. Thohir, in questa scalata all’Inter, vorrebbe raggiungere quasi la vetta, a tal punto che si è parlato di una richiesta "vincolante" pari a 280 milioni di euro per l’80% del capitale sociale del club. Ma Moratti tentenna.
PROBLEMI — Uno degli scogli che potrebbero allungare i tempi dell’accordo è però legato a chi si accollerebbe i debiti pregressi: in pratica Moratti e Thohir dovrebbero decidere su chi si caricherà sulle spalle l’attuale "meno" in bilancio, che si aggira sui 150 milioni. Perché se il magnate indonesiano offre "solo" 300 tutto compreso, in tasca a Moratti rimarrebbero appunto 150 milioni. Non facile poi stabilire la cifra che - sempre che l’affare venga chiuso a breve - verrebbe subito utilizzata sul mercato. Si potrebbe aggirare sui 50-60 milioni.
IL TWEET — Intanto dal profilo Twitter di Erick Thohir spunta un #Amala, e un #ForzaInter: il magnate indonesiano risponde con questi ashtag a un follower.
L'ARTICOLO COMPLETO DI MATTEO DALLA VITE E LUCA TAIDELLI SULLA GAZZETTA OGGI IN EDICOLA
Nessun commento:
Posta un commento