venerdì 31 maggio 2013

È morto Nino Bibbia: primo oro olimpico invernale


Valtellinese di nascita, viveva in Svizzera dove nel 1948 vinse l'oro ai Giochi di St. Moritz nello skeleton. In quella edizione disputo anche il bob a 2 e bob a 4, arrivando ottavo e sesto


Bibbia in azione all'Olimpiade del 1948
Bibbia in azione all'Olimpiade del 1948
 
È morto a 91 anni, Nino Bibbia, il primo oro olimpico invernale per i colori azzurri: Era nato il 15 marzo 1922 a Bianzone, in Valtellina e nel 1948 ai GIochi di St. Moritz, nello skeleton, fu il primo olimpionico italiano ai Giochi invernali. Proprio nella località svizzera, poi, si era trasferito a vivere.Bibbia ha praticato molti sport, compreso il ciclismo, ma la sua preferenza era soprattutto per gli sport della neve come discesa, slalom, fondo. A 15 anni, alla prima gara di salto con gli sci, aveva ottenuto un 2° posto (60 metri).

A 18 anni, a Kloster, divenne campione dei Grigioni nella combinata. Giocava a hockey ghiaccio nel St.Moritz e allo skeleton arrivò quasi per caso: un giorno portò una cassetta di frutta ad un cliente, che gli offrì uno skeleton in cambio di una cassetta di Chianti. Due mesi dopo era campione olimpico: in quella edizione disputo anche il bob a 2 e bob a 4, arrivando ottavo e sesto. Bibbia fu tre volte campione del mondo di skeleton (1955, 1959 e 1965, a 43 anni). In carriera vinse oltre 200 competizioni sulla Cresta Run di St. Mortiz, tuttora considerata la più prestigiosa pista di skeleton al mondo. Si racconta che ogni volta che gli giungeva voce che il suo record era stato battuto, Bibbia prendesse il suo skeleton e si lanciasse a testa in giù per la Cresta Run per riprendersi il primato. In suo onore è stata istituita la Nino Bibbia Challenge Cup, una competizione di skeleton che si svolge ogni anno a dicembre sulla celebre pista. A lui è intitolata anche una curva della pista olimpica di bob, skeleton e slittino di Cesana Pariol. I funerali si terranno sabato alle 13 nella Chiesa Cattolica San Carlo di St.Moritz-Bad.

Nessun commento:

Posta un commento