Google: nuove mappe e restyling plus anche in Italia
Servizio 'maps' personalizzato, il social diventa a piu' colonne
Google Maps
Daniel Grap, Director of Google Maps
Google Maps
ROMA - Mappe personalizzate, piu' interattive, che incamerano e poi restituiscono informazioni su luoghi d'interesse e ristoranti in scia di Tripadvosor e mostrano gallery di foto. E' questa ''la nuova generazione di mappe'' che Google ha presentato alla Conferenza degli Sviluppatori in corso a San Francisco. Il servizio potenziato sara' - insieme al nuovo look del social network Plus - disponibile anche in Italia. Al contrario di Music All Access e Play games, i servizi di musica e giochi annunciati ieri, che al momento rimangono circoscritti al territorio statunitense. ''In passato una mappa era solo una mappa. Quella di New York era una, indipendentemente dal fatto che steste cercando l'Empire State Building o il bar in fondo alla strada'', spiega Big G che ora - a distanza di un anno dal 'divorzio' con Apple e conseguente lancio da parte di Cupertino di un proprio sistema di mappe che ha ricevuto forti critiche iniziali - promette ''mappe onnicomprensive, create da noi stessi''. In pratica, ad ogni click si possono evidenziare le cose che piu' ci interessano e contrassegnarle con una stella, scrivere recensioni di un ristorante e condividerle con gli amici. E piu' si interagisce, piu' le mappe diventano personalizzate.
Nel pacchetto novita' anche una galleria di foto che appare in basso ad ogni ricerca e raccoglie tutte le immagini di Google Maps relative a un luogo (citta', montagne, oceani, canyon, ecc) e comprende anche la visualizzazione in 3D di Google Earth.
Alla Conferenza degli sviluppatori di San Francisco sono arrivate novita' anche per il social network Google+, che si e' rifatto il look. Il nuovo layout, e' piu' colonne, consente un'esplorazione piu' facile e porta i contenuti multimediali con foto piu' nitide. Inoltre, e' stata aggiornata Google+ Hangouts, la nota applicazione per video di gruppo, ''per portare online le vostre conversazioni, su qualsiasi dispositivo o piattaforma e con gruppi di un massimo di 10 amici'', spiega Mountain View. A due anni di distanza dalla nascita della piattaforma, sono 190 milioni le persone che ''postano video e aggiornamenti di status'', mentre 390 milioni di iscritti al social sono attivi su Google (dal negozio per app Google Play, alle video-chiamate in Gmail, alla condivisione di video di YouTube).
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento