UNA MIA RECENSIONE CINEMATOGRAFICA AL FILM "PELE':BIRTH OF LEGEND "
Al Cinema nel 2016 ho visto volentieri il film dei fratelli Jeff e Michael Zimbalist, un genere biografico e a tratti emozionante, che narra la storia del leggendario calciatore Pelè, che come tutti ricordano, ha portato il Brasile a vincere i mondiali di calcio nel 1958.
Ho trovato buona l' interpretazione di Leonardo Carvalho, ovvero, il protagonista il cui vero nome è Edson Do Nascimento, detto in seguito Pelè.
La tecnica registica dei fratelli Zimbalist ha messo in evidenza lo stile di gioco di Pelè, detto il " ginga ", definito spregiudicato ma spettacolare con i passaggi di palla ( interessanti i vari zoom utilizzati ) e, in sinergia con gli sceneggiatori, hanno posto in risalto l' importanza dell' influenza paterna ( anche il padre fu un calciatore ) sulla sua formazione atletica e lo spirito di rivalsa sociale che ha avuto genesi dall' ambiente di ristrettezze economiche da cui proveniva Pelè.
Il flilm è distribuito dalla M2 Pictures e, se i fratelli Zimbalist avesserero aggiunto profondità alla leggenda, il risultato sarebbe stato ancora più emozionante!
Mi ha colpito la conferenza stampa in cui il vero Pelè, in riguardo a codesto film dichiara quanto segue : " Ci sono diversi momenti del film in cui ho dovuto fare fatica a fare il duro per non piangere ".
Un film da vedere ! #Pelè #calcio #Giornale
Laura Giovannelli Protani
Nessun commento:
Posta un commento