A sostenerlo è una ricerca condotta dagli esperti dell'Universityof Southern California secondo cui le bevande zuccherate sarebbero in grado di infulenzare le attività cognitive dei ragazzi. D'altronde, sottolinea il coordinatore della ricerca, Scott Kanoski, "non è un segreto che i carboidrati raffinati, soprattutto quelli presenti nelle bevande, possano portare a disturbi metabolici".
"Tuttavia"; ha aggiunto, "i nostri risultati rivelano che il consumo di bevande zuccherate interferisce anche con la capacità del nostro cervello di funzionare normalmente e ricordare le informazioni critiche per il nostro ambiente, almeno quando consumate in eccesso prima dell'età adulta".
Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno condottu una serie di esperimenti su ratti, sia adulti che adolescenti, a cui sono state somministrate ogni giorno bevande molto zuccherate. Mentre i roditori adulti, dopo un mese, hanno eseguito normalmente i test sulla funzione cognitiva, quelli più giovani hanno ottenuto risultati negativi.
http://www.articolotre.com/2014/07/le-bevande-zuccherate-danneggiano-la-memoria-degli-adolescenti/
Nessun commento:
Posta un commento